Monitorare gli invii
Dove si trova il mio invio?
Title Accessibility Label IT
Mai più invii mancati!
Informazioni gratuite sugli invii
Volete sempre sapere quando un invio è in arrivo? Con il servizio «I miei invii» ricevete gratuitamente informazioni sullo stato dei vostri invii e potete gestirli. Panoramica:
- E-mail: funzione attiva di default
- Notifiche push: attivate le notifiche push nell’app della Posta (Impostazioni > Notifiche)
- SMS: disponibile come opzione
- Gestire la ricezione: giorno, ora e luogo
- Ricevere le raccomandate direttamente nella cassetta delle lettere senza bisogno di firmare
Invii che prevedono il tracciamento
Domande frequenti
Monitoraggio degli invii
Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «Monitorare gli invii».
Tenga presente che il tracciamento degli invii destinati all’estero non viene ancora garantito in maniera precisa per tutti i paesi di destinazione.
Invii in Svizzera
Può monitorare i seguenti invii per la Svizzera:
invii per corriere
- corriere Svizzero «Turbo», «Rapido», «Standard» (PDF, 139.3 KB)
- corriere Svizzero «Lampo» (PDF, 175 KB)
invii espresso
pacchi
lettere
- lettere con conferma di ricezione
- Raccomandata Prepaid
- lettere con rimborso senza giustificativo (BLN) non raccomandate
- Posta A Plus (PDF, 83.4 KB)
- Dispomail
- atti giudiziali (AG)
- atti esecutivi
- lettere con Letter ID (matrice 2D)
- invii di ritorno
Invii Estero
- Invii espresso: URGENT
- Pacchi: PostPac International
- Lettere con conferma di ricezione raccomandata (R) e PRIORITY Plus
- Pacchi: General Logistics Systems (GLS) (PDF, 105.2 KB)
- Pacchi e lettere: Express Mail Service (EMS)
L’utilizzo di «Monitorare gli invii» è gratuito.
Notifiche di «I miei invii»
Con un account sul portale clienti «La mia Posta» riceverà gratuitamente informazioni sullo stato degli invii e la loro ricezione.
Dipende dall’invio. Di norma inviamo un messaggio quando la spedizione è stata consegnata alla Posta, non appena siamo in grado di indicare la data e l’ora approssimative del recapito e una volta effettuata la consegna.
Ora siamo in grado di comunicarvi l’ora di recapito dei pacchi in modo molto più preciso. Inoltre potete tracciare il vostro pacco in tempo reale negli ultimi minuti prima della consegna. Il nuovo servizio è disponibile in un numero sempre maggiore di zone della Svizzera a partire da giugno 2023. (posta.ch/early)
Se «I miei invii» è attivato, il cliente riceve automaticamente le informazioni su tutti gli invii in arrivo per un indirizzo registrato nel Login clienti Posta.
È possibile aggiungere manualmente e tracciare gli invii nell’apposita panoramica «I miei invii» (ad es. un invio indirizzato alla famiglia o un invio che è stato impostato di persona). Anche per questi invii vengono inviati messaggi, tuttavia il loro contenuto informativo è di entità minore rispetto a quelli attribuiti automaticamente. Per aggiungere invii manualmente, è necessario solo il numero di invio.
Se ha un account verificato sul portale clienti «La mia Posta», una volta effettuato il login troverà un elenco di tutti gli invii più recenti.
Per poter trovare nella panoramica tutti gli invii che avete spedito o rinviato, assicuratevi di impostare l’invio con il vostro account (ad es. pick@home) e che l’indirizzo del mittente coincida con quello registrato nel Login clienti Posta.
Potete anche aggiungere gli invii manualmente utilizzando semplicemente il numero d’invio.
Stato dell’invio e abbreviazioni
Sezione Rich Content
Digital Trust Label
Il servizio «I miei invii» è certificato con il «Digital Trust Label». Per saperne di più: posta.ch/digital-trust-label.
Invio «pro clima»
Tutti i prodotti di spedizione della Posta vengono recapitati con compensazione di CO2 senza alcun sovrapprezzo per voi.
La Posta non solo contribuisce a ridurre le emissioni di CO2, ad esempio impiegando veicoli elettrici, ma si impegna anche per compensarle nel recapito di tutti gli invii PromoPost, investendo in progetti di tutela del clima di qualità.
Per maggiori informazioni: www.posta.ch/clima.