Sicurezza delle informazioni alla Posta
Perché con noi i vostri dati sono in buone mani

Sezione Rich Content

La sicurezza delle informazioni non è semplicemente un tema di carattere tecnico. Anche le tecnologie migliori, infatti, possono rivelarsi inutili se manca l’aspetto più importante, ossia la fiducia.

Per noi la sicurezza dei vostri dati è un aspetto a cui dedicare la massima attenzione. Un’attenzione che inizia fin dalla fase di sviluppo di un’offerta, ovvero molto prima che i nostri clienti possano cominciare a utilizzare i nostri prodotti e servizi. E, naturalmente, garantiamo che i vostri dati vengano protetti e rimangano al sicuro durante l’esercizio. Ad esempio, sottoponiamo i nostri prodotti a test a più livelli e nei nostri centri di calcolo ne monitoriamo il funzionamento 24 ore su 24. Altre volte facciamo eseguire controlli di sicurezza regolari e indipendenti.

Nel campo della sicurezza non ci si ferma mai, pertanto facciamo tutto il possibile affinché vi possiate fidare completamente di noi e sentirvi al sicuro.

Ecco cosa mettiamo in atto per garantire la sicurezza dei vostri dati.

Centri di calcolo propri

La Posta gestisce due centri di calcolo propri in Svizzera che offrono un ambiente di hosting di prima categoria per i dati e sono protetti contro le truffe da un sistema di sicurezza a più livelli.

Gli elevati requisiti posti ai sistemi IT, le misure tecniche, costruttive e organizzative nonché una gestione responsabile consentono alla Posta di mantenere la sua promessa sulle prestazioni e di offrire il massimo grado di sicurezza per i dati che le vengono affidati.

Phishing e tentativi di frode

Sempre più spesso i truffatori si spacciano per la Posta con l’intento di entrare in possesso dei vostri dati, come ad esempio i numeri delle carte di credito o i dati di login all’e-banking. Oppure cercano di manipolare computer e smartphone per mezzo di malware. Sulla pagina «Phishing e altri tentativi di frode su internet» scoprite a cosa bisogna prestare attenzione per non cadere nei loro tranelli.

In caso di dubbio non esitate a contattare il servizio clienti della Posta. Provvederemo a chiarire se è in atto un tentativo di truffa o se un’e-mail proviene davvero da noi.

Programma bug bounty della Posta

Nel 2021 la Posta ha introdotto un «programma bug bounty» che consente ad hacker di tutto il mondo di testare in maniera approfondita i servizi online della Posta. Il programma ci permette di stabilire il grado di sicurezza dei servizi digitali della Posta e di capire come migliorarne ulteriormente la protezione.

Al contrario dei cybercriminali, gli hacker etici penetrano nei sistemi informatici senza intenzioni malevole, ma con l’obiettivo di eliminarne le falle. In questo modo, essendo in continua evoluzione, i sistemi vengono costantemente testati. La tecnologia si evolve e di conseguenza anche gli standard di sicurezza devono essere costantemente adeguati. Gli hacker etici svolgono un ruolo prezioso in questo processo. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina relativa al programma bug bounty

Protezione dei dati

Gestiamo i vostri dati personali in modo attento e scrupoloso, in conformità alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati e alla legislazione postale. Nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati spieghiamo in maniera trasparente quali dei vostri dati vengono utilizzati e in che forma. Vi illustriamo quali dati trattiamo quando si accede a questo sito web e ad altri contenuti digitali. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina «Protezione dei dati e avvertenze legali».

Maggiori informazioni

L’opuscolo «Sicurezza delle informazioni della Posta» illustra il livello di sicurezza dei nostri principali prodotti e servizi e viene regolarmente aggiornato e integrato.

Sicurezza certificata

Per le tematiche più importanti in materia di sicurezza, la Posta è certificata da molti anni ai sensi di standard riconosciuti a livello internazionale e si attiene pertanto alle relative best practice, semplificando i processi di compliance dei clienti. Ecco alcuni degli standard:

Digital Trust Label

Digital Trust Label

Il servizio online «I miei invii» è certificato dal 2023 con il «Digital Trust Label» della Swiss Digital Initiative (SDI). Il label valuta le applicazioni digitali sulla base di 35 criteri nelle quattro categorie «sicurezza», «protezione dei dati», «affidabilità» e «interazione equa con l’utente», permettendo agli utenti e alle utenti di determinarne l’affidabilità. Il Digital Trust Label, sviluppato in Svizzera e lanciato nel 2022, è il primo di questo genere nel mondo.