Early: testare il futuro
Prodotti e servizi in fase di sviluppo

Anchor Navigation

La Posta applica l’etichetta early a prodotti e servizi in fase di sviluppo e li testa con i clienti interessati. Con il loro riscontro i clienti partecipano attivamente a dare forma alle novità.

Cos’è l’etichetta early?

  • I nuovi prodotti e servizi della Posta vengono contrassegnati con l’etichetta early in modo che i clienti interessati possano testarli sin dalla fase iniziale. Il riscontro dei clienti contribuisce a uno sviluppo orientato al mercato e alle esigenze dei clienti.
  • Per i prodotti e servizi con l’etichetta early il contatto con la clientela e il supporto sono garantiti direttamente dai team di sviluppatori. Questo garantisce uno scambio intenso con i clienti.
  • A seconda del livello di sviluppo, la disponibilità di servizi e prodotti early può dipendere da condizioni particolari, ad es. i requisiti tecnici.
  • Tutti i prodotti e servizi dotati dell’etichetta early soddisfano i requisiti di base in termini di sicurezza, protezione dei dati e qualità.

Di seguito una panoramica degli attuali prodotti e servizi early.

Pagare le spese in anticipo online
Ricevere pacchi dall’estero anche in caso di assenza

In caso di ordini dall’estero possono insorgere spese per lo sdoganamento e per l’IVA da pagare al momento del recapito. La Posta sta testando una soluzione pratica per il pagamento anticipato online in modo da eliminare gli inviti di ritiro in caso di assenza e i pagamenti in contanti.

Posta in entrata digitalizzata
Ricevere lettere sempre e ovunque

Grazie a questa prestazione della Posta, le PMI possono accedere sempre e ovunque alla loro posta in arrivo digitalizzata. Questa soluzione permette inoltre alle aziende di distribuire la corrispondenza in modo individuale tramite e-mail o di registrarla nella rete interna.

Un drone in volo su Lugano.

Droni al servizio della salute

La Posta e l’azienda sviluppatrice di droni Matternet trasportano campioni di laboratorio per gli ospedali svizzeri dal 2017. Tramite i droni, questi importanti invii raggiungono la loro destinazione in maniera più veloce, ecologica ed efficiente che con i corrieri su strada.

Flyer-Service
Direttamente dal PDF alla cassetta delle lettere

Stampare e inviare volantini pubblicitari non è mai stato così semplice: con Flyer-Service organizzate il tutto in un paio di clic. La Posta recapita i vostri volantini nelle cassette delle lettere e caselle postali desiderate, nelle regioni da voi richieste.

La nostra promessa

Semplice: stampa e invio in un solo servizio

Veloce: pochi clic e il gioco è fatto

Affidabile: recapito puntuale garantito 

Vista frontale di un robot di consegna.

Trasporto di merci con veicoli senza conducente e robot di consegna

I veicoli di consegna senza conducenti sono disponibili 24 ore su 24, ecologici e versatili nell’utilizzo.  La Posta vuole capire in quali ambiti portano a dei vantaggi.

Nuovo accesso online per le piccole e medie imprese: facile, intuitivo e a misura di PMI

Il nuovo accesso online è un punto di ingresso digitale, personalizzato per le PMI. Il sito www.posta.ch/pmi mette infatti al centro dell’attenzione le PMI e le loro esigenze. Questo accesso diretto e intuitivo semplifica infatti l’ingresso nel mondo digitale e l’interazione al suo interno.

Qui troverete la risposta a tutte le vostre domande, con servizi online rilevanti per le piccole e medie imprese: in modo facile, intuitivo e soprattutto a misura di PMI.

Il nuovo accesso online per PMI è stato ideato insieme ai clienti e viene continuamente ottimizzato e sviluppato. Volete contribuire anche voi a migliorarlo? Comunicateci la vostra opinione sul nuovo accesso direttamente alla pagina www.posta.ch/pmi; entrerete così a far parte della community.

Qualcuno preme il bottone del Service on demand.

Service on Demand
Il Facility Management a portata di pulsante

Con il «Service on Demand» di Posta Immobili, il Facility Management viene richiesto esattamente quando ce n’è bisogno. E così si evitano i regolari giri di controllo agli scaffali delle stoviglie, ai container di documenti, ai distributori automatici di snack, alle stampanti ecc. Basta premere un pulsante per trasmettere automaticamente al Facility Management il messaggio, l’ubicazione e il tipo di servizio necessario nel dato momento.

Shop & Cross
Spedizione semplice e sicura in UE

Shop & Cross rappresenta una soluzione pratica e sicura per spedire merci di piccole dimensioni in UE. Con pochi clic gli utenti possono collegare qualsiasi shop online e stampare etichette di spedizione per ordinazioni dall’area UE. Nel servizio è integrata anche la soluzione di sdoganamento affidabile e automatizzata della Posta.

Swiss Authentic Shop

D’ora in poi i clienti residenti all’estero con un legame con la Svizzera hanno la possibilità di acquistare autentici prodotti svizzeri in uno shop online e senza difficoltà: li scelgono in tutta semplicità, effettuano l’ordinazione e possono farseli recapitare a domicilio a prezzi trasparenti.

Risposte alle questioni sociali

Scoprite varie storie e contributi su questioni di attualità che alternativamente saranno fonte d’ispirazione, di emozioni o d’informazione. Ma non vogliamo limitarci al mero ruolo di narratori; desideriamo bensì conoscere l’opinione e le idee dei nostri clienti in merito ai temi trattati. Attendiamo con piacere di avere un proficuo scambio con voi.

Supporto video tramite smartphone

Le richieste di assistenza e i danneggiamenti sono un’incombenza sgradita per i clienti. Per questo è ancora più importante che le aziende possano gestire il caso in modo semplice. Con Supporto video tramite smartphone, la Posta offre ai propri clienti commerciali la possibilità di eseguire una perizia direttamente tramite la fotocamera dello smartphone del cliente.

Live Ticker per calciatori dilettanti

La Posta collabora con i Comuni e desidera fornire loro supporto a livello di comunicazione e nel processo di digitalizzazione. Le organizzazioni, come ad esempio le associazioni sportive, sono parte integrante dei Comuni e necessitano di una buona soluzione per la comunicazione relativa alla loro attività sportive live. La startup francese Score’n’co include un’applicazione e un sito web. Score’n’co consente di seguire le competizioni, in particolare nell’ambito dello sport dilettantistico. Grazie all’applicazione chiunque può trasformarsi in commentatore sportivo e fare una cronaca diretta e scritta della partita.

Maggiori informazioni sul tema «Innovazione»

Non esitate a contattarci
Saremo lieti di fornirvi assistenza.

Aziende e privati

Scriveteci direttamente online.

Giornalisti

Contattate il nostro Servizio stampa.

Il nostro indirizzo

Posta CH communicazione SA
Servizi di comunicazione
Wankdorfalle 4
3030 Berna

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese