Trasporto di merci con robot indoor e veicoli senza conducente
Trasporto flessibile 24 ore su 24

Anchor Navigation

La Posta sta testando tecnologie all’avanguardia per offrire ai propri clienti soluzioni al passo con i tempi. Tra queste figurano anche i veicoli senza conducente in grado, appunto, di circolare autonomamente. Tali veicoli sono disponibili 24 ore su 24, in più sono ecologici e convenienti nella gestione. Per scoprire in quali ambiti l’impiego di veicoli senza conducente rappresenta un vantaggio, la Posta li sta testando in vari settori: nella logistica interna dei clienti e come soluzione integrativa nel recapito.

Robot indoor
Alleggerimento del carico di lavoro negli ospedali

Film: Robot Indoor in servizio all'ospedale di Nyon

Medicamenti, generi alimentari, campioni di laboratorio o addirittura rifiuti: il robot indoor trasporta pressoché tutto e può farlo 24 ore su 24. Si muove autonomamente fra le corsie dell’ospedale e, a seconda del supporto installato, carica in completa autonomia anche la merce da trasportare. Esso alleggerisce così il carico di lavoro logistico per il personale medico che così può dedicarsi maggiormente ai pazienti.

Immagini

Robot indoor negli ospedali

Il robot indoor è semplice da integrare nei processi esistenti. Per il suo impiego non sono necessarie infrastrutture particolarmente evolute come binari o segnaletiche sul pavimento.

I nostri robot indoor vengono attualmente utilizzati con successo nell’ospedale di Nyon, nella Clinica Schulthess di Zurigo e nell’ospedale cittadino di Triemli, dove alleggeriscono il carico di lavoro del personale in servizio.

Siete interessati a un robot indoor? Non esitate a contattarci.

Dati tecnologici

Assistente per i bagagli Robi

Robi, il robot portabagagli di AutoPostale Robi, che attraversa Saas Fee carico di sci e valigie.

Grazie al trasporto bagagli assistito da robot, la mobilità diventa più agevole per i passeggeri: tra il 2021 e il 2022 AutoPostale ha presentato una nuova prestazione volta a semplificare la mobilità dei viaggi sull’ultimo miglio, ad esempio tra la stazione AutoPostale e il luogo di sistemazione. La clientela aveva la possibilità di prenotare un robot Robi tramite app e aspettarlo alla fermata dei trasporti pubblici o presso il proprio alloggio. I bagagli venivano quindi caricati sul robot, che seguiva i passeggeri fino a destinazione in modalità «Follow me» o in modo automatico.

Test concluso: Un robot di consegna nel recapito
Trasporto rapido e flessibile di invii

Film: Robot di consegna in servizio

I robot di consegna sono adatti a invii che devono essere trasportati in modo flessibile, rapido e conveniente in un contesto locale. Ad oggi questa logistica ad hoc sull’ultimo miglio non è coperta dai fattorini della Posta, motivo per cui i robot di consegna possono rappresentare un intelligente ampliamento della catena logistica nel recapito.

Tra il 2016 e il 2019 la Posta ha testato l’impiego di robot di consegna semoventi per il recapito nelle aree urbane. A causa della legislazione vigente, i test sono stati momentaneamente sospesi.

Immagini

Robot di consegna nella logistica

L’etichetta early della Posta

Posta.ch/early

«Trasporto di merci con veicoli senza conducente e robot di consegna» sono di prodotti early della Posta. L’etichetta early identifica quelle innovazioni che la Posta testa e sviluppa con i propri clienti. Ulteriori informazioni su www.posta.ch/early.

Contattateci
Siamo a vostra completa disposizione.

Innovazione e partenariati

Contattate il nostro team Innovazione per presentare nuove idee.

Giornalisti

Contattate il nostro Servizio stampa.

Il nostro indirizzo

Posta CH communicazione SA
Servizi di comunicazione
Wankdorfalle 4
3030 Berna