Servizio a domicilio
Sbrigate le vostre operazioni postali sulla porta di casa

Sezione Rich Content

Il servizio a domicilio può essere richiesto in qualsiasi momento sia da casa sia in viaggio e comprende le seguenti prestazioni.

  • Spedire lettere e pacchi
  • Ordinare francobolli
  • Prelevare denaro contante
  • Pagare le fatture

Per chi?

Questo servizio è accessibile solo ai clienti che abitano in una zona coperta da servizio a domicilio definita dalla Posta. Se fate parte di questi clienti, siete automaticamente autorizzati e sarete opportunamente informati dalla Posta.

Le regioni e località che offrono il servizio sono indicate nella Ricerca ubicazioni.

La Posta continua a sviluppare ulteriormente le prestazioni relative al servizio a domicilio. Abitate in una regione o località in cui vi avvalete della prestazione con la targhetta? Allora troverete ulteriori informazioni qui (PDF, 545.3 KB)Il documento non è disponibile.. La nuova soluzione (online e penna per ordini) per l’ordinazione del servizio a domicilio sarà introdotta in modo graduale entro la metà del 2021 in tutti i settori coperti dal servizio a domicilio. Successivamente tutte le zone servite dal servizio a domicilio saranno dotate della nuova soluzione.

Quale variante del servizio a domicilio desiderate richiedere?

Quale variante del servizio a domicilio desiderate richiedere?

Soluzione online

  • Semplicità e praticità di utilizzo
  • Panoramica di tutte le ordinazioni
  • Utilizzo di molti altri servizi pratici
Penna per ordini

Penna per ordini

  • Funzionamento senza internet
  • Login o password non necessari
  • Ordinare servizi postali con un clic

Come funziona il servizio a domicilio?

  1. 1

    Ordinate a casa la prestazione desiderata, online o con la penna per ordini. Se ordinate il servizio prima delle 7.30, la postina o il postino passerà il giorno stesso (da lunedì a venerdì).
  2. 2

    Il postino o la postina prenderà in consegna i vostri documenti o l’eventuale pagamento in contante direttamente da voi in persona oppure dalla cassetta delle lettere.
  3. 3

    Oltre alla merce ordinata riceverete eventuali ricevute e resti entro il successivo giro di recapito (da lunedì a venerdì).

I vantaggi offerti dalla nuova soluzione

Semplicità e praticità di utilizzo

Con un clic potete ordinare i vostri servizi postali a casa.

Sicurezza

Per usufruire del servizio a domicilio, prima era necessario applicare l’apposita targhetta alla cassetta delle lettere. Grazie alla nuova soluzione, gli estranei non potranno più sapere che la vostra cassetta delle lettere contiene documenti o somme di denaro.

Riduzione del carico di lavoro del vostro postino o della vostra postina

L’incarico di servizio a domicilio da voi generato comparirà direttamente sul vostro apparecchio manuale. In tal modo non sarà più necessario compiere tragitti inutili durante il giro di recapito.

Sostenibilità

La nuova soluzione ci permette di gestire le risorse in modo più mirato, evitando viaggi a vuoto e riducendo al minimo le emissioni di CO2.

Tutto sempre sotto controllo

Vi offriamo la possibilità di consultare tutte le ordinazioni del servizio a domicilio in sospeso, già concluse e stornate.

Domande frequenti sul servizio a domicilio