Danneggiamento o smarrimento di un invio
Cosa fare se un invio arriva danneggiato o non arriva affatto.

Che cosa potete fare se un invio è stato danneggiato?

Avete fino a otto giorni di tempo dal recapito per segnalare il danno alla filiale della Posta più vicina a voi. Vi preghiamo di portare con voi il pacco o la lettera con conferma di ricezione (per esempio «Raccomandata») con il relativo contenuto, per consentirci di valutare il danno e di stilare l’apposito verbale. Successivamente verificheremo l’eventuale diritto a un risarcimento danni. Questa procedura vale per i pacchi nazionali ed internazionali.

Che cosa potete fare se un invio è stato smarrito?

Se un invio non arriva come previsto, potete registrare con noi un ordine di ricerca. La ricerca può essere richiesta dal mittente o dal destinatario.

Possiamo avviare il processo di ricerca solo nei seguenti casi:

  • se nel tracciamento degli invii manca l’evento «Invio recapitato»
  • se il tempo di consegna pubblicato è scaduto da più di due giorni
  • se il destinatario conferma (a voce o per iscritto, ad esempio per e-mail) di non aver ricevuto l’invio