Danneggiamento o smarrimento di un invio
Cosa fare se un invio arriva danneggiato o non arriva affatto.
Che cosa potete fare se un invio è stato danneggiato?
Avete fino a otto giorni di tempo dal recapito per segnalare il danno alla filiale della Posta più vicina a voi. Vi preghiamo di portare con voi il pacco o la lettera con conferma di ricezione (per esempio «Raccomandata») con il relativo contenuto, per consentirci di valutare il danno e di stilare l’apposito verbale. Successivamente verificheremo l’eventuale diritto a un risarcimento danni. Questa procedura vale per i pacchi nazionali ed internazionali.
Che cosa potete fare se un invio è stato smarrito?
Se un invio non arriva come previsto, potete registrare con noi un ordine di ricerca. La ricerca può essere richiesta dal mittente o dal destinatario.
Possiamo avviare il processo di ricerca solo nei seguenti casi:
- se nel tracciamento degli invii manca l’evento «Invio recapitato»
- se il tempo di consegna pubblicato è scaduto da più di due giorni
- se il destinatario conferma (a voce o per iscritto, ad esempio per e-mail) di non aver ricevuto l’invio