Gli ambiti di attività della Posta

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La Posta vuole continuare a essere un’azienda che opera senza aiuti statali. Ispirandosi a questo modello è pertanto chiamata a finanziare le prestazioni del servizio pubblico, che eroga con la massima qualità, con gli utili realizzati autonomamente. Per generare i ricavi necessari, deve rimanere rilevante per la clientela adattando costantemente tutte le sue offerte alle nuove esigenze.

Per reagire tempestivamente alle tendenze attuali e future, la Posta vuole incrementare in modo mirato i suoi investimenti nei settori con potenziale di crescita e concentrarsi quindi nei prossimi anni sui mercati della logistica e della comunicazione, dove punta a un ulteriore sviluppo. Il mercato della mobilità (AutoPostale), quello dei servizi finanziari (PostFinance) e la rete postale, pur presentando un margine di manovra limitato, contribuiscono in modo rilevante alla nuova strategia. Swiss Post Solutions è già oggi in crescita a livello internazionale e la Posta la sostiene in questo percorso.

Servizi logistici

Le attività nazionali e internazionali legate alla logistica di pacchi, invii per corriere ed espresso e alle lettere, nonché le prestazioni sull’ultimo miglio in Svizzera costituiscono da anni l’attività di base della Posta. In questo ambito la Posta vuole adempiere al mandato di servizio universale, mantenere la sua forte posizione in Svizzera e crescere a livello internazionale. La Posta vuole collegare l’economia svizzera ai flussi internazionali di merci in modo efficace e duraturo, grazie a servizi logistici essenziali e innovativi.

Nel mercato dei media e pubblicitario la Posta punta in particolare all’ulteriore sviluppo di offerte su misura per la comunicazione cross-channel e delle attività legate a giornali e periodici.

Nella logistica delle merci la Posta vuole garantire alle aziende un accesso semplice al mercato mondiale e, a tal fine, investe in modo mirato nel mercato interno e, laddove necessario, nei paesi limitrofi. Inoltre la Posta combina il know-how specialistico finora acquisito con le competenze logistiche di cui dispone, per sviluppare soluzioni settoriali adeguate.

Tramite le piattaforme logistiche digitali, la Posta opera come intermediario di servizi logistici e amplia la propria offerta di prestazioni complementari.

Servizi di comunicazione

La Posta assume il ruolo di intermediario affidabile e indipendente nell’interfaccia tra il mondo fisico e quello digitale, focalizzandosi su quattro settori di mercato.

Con servizi di informazione affidabili, la Posta trasmette i dati in modo sicuro, garantendone l’integrità e la tracciabilità e assicura che mittenti e destinatari siano autorizzati a inviare e ricevere le informazioni. In questo modo la Posta porta il principio del segreto epistolare anche nell’era digitale.

Attraverso servizi di assistenza digitali, la Posta assicura che le interfacce tra il mondo fisico e quello digitale funzionino in modo ottimale, aiutando così le PMI e la popolazione a muoversi in modo sicuro e semplice nel mondo digitalizzato.

La Posta consolida la propria posizione di fornitore affermato di servizi digitali sicuri e a norma di legge per le autorità, rafforzando così il suo ruolo centrale nell’ulteriore digitalizzazione dei processi per Confederazione, cantoni e comuni e nella facilitazione del dialogo tra cittadini e Stato.

Nel settore di mercato della salute digitale la Posta rafforza il suo ruolo di operatore globale leader nel settore sanitario ed esplora nuovi settori di attività focalizzandosi in particolare sull’interconnessione di tutti gli attori e promuovendo la semplificazione delle procedure.

RetePostale

La presenza fisica della Posta in ogni regione della Svizzera è in linea con la nostra concezione di un servizio universale presente su tutto il territorio nazionale. L’azienda amplia ulteriormente la sua rete di oltre 4700 punti di accesso, ad esempio con sportelli automatici o prestazioni a domicilio. La Posta investe circa 40 milioni di franchi nella modernizzazione di oltre 300 filiali gestite in proprio. Grazie al supporto di proprie collaboratrici e propri collaboratori in loco, alle formazioni per il personale dei partner e a un’infrastruttura a misura di cliente, migliora inoltre la qualità delle filiali in partenariato. Dal 2021 la rete sarà stabilizzata a circa 800 filiali gestite in proprio.

Inoltre la Posta apre le sue porte a grandi fornitori di prestazioni e alle autorità, consentendo loro di mantenere la vicinanza ai clienti. Con questo passo la Posta crea nuovi centri servizi dislocati in tutta la Svizzera, con offerte rilevanti per la vita di tutti i giorni.

Servizi di mobilità

AutoPostale è il numero uno in Svizzera nel trasporto pubblico di persone su strada. L’azienda intende rafforzare ulteriormente questa posizione, per preservare in futuro l’attrattiva del settore dei TP svizzero e continuare a soddisfare le esigenze dei clienti. Con questi intenti AutoPostale punta in particolare a partnership strategiche, ad esempio con altre aziende del settore TP, al fine di sviluppare offerte a misura d’utente, ecologiche ed economiche per tutta la popolazione svizzera. Poiché il traffico regionale viaggiatori è finanziato per metà con mezzi pubblici, AutoPostale si adopera al massimo per impiegare nel modo più efficiente possibile le indennità provenienti dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni.

La Posta completa la propria offerta sul mercato della mobilità con Post Company Cars, il principale gestore full service di parchi veicoli indipendente della Svizzera, e con PubliBike, il maggiore operatore di bike sharing del paese. PubliBike gestisce reti di bike sharing in diverse città svizzere e offre i suoi servizi a clienti sia privati sia commerciali.

Insieme, le aziende dell’unità Servizi di mobilità vogliono creare sinergie che vadano oltre i confini aziendali, ad esempio per sviluppare nuove offerte multimodali concepite pensando alla semplicità e all’efficienza, alla sostenibilità e all’interconnessione digitale.

Swiss Post Solutions

La società del gruppo Swiss Post Solutions accompagna le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale: con soluzioni per l’outsourcing di interi processi aziendali, servizi innovativi nella gestione dei documenti e tecnologie all’avanguardia per una digitalizzazione sicura ed efficiente dell’elaborazione delle informazioni.

Circa 7800 collaboratrici e collaboratori, insieme a partner specializzati, assistono clienti di vari settori in ben 25 paesi. I target principali sono banche, assicurazioni e settore sanitario.

Grazie alla sua strategia di crescita, da anni Swiss Post Solutions riesce ad aumentare le proprie quote di mercato e la propria redditività. Sotto la holding La Posta Svizzera SA, Swiss Post Solutions è incoraggiata a proseguire nel suo sviluppo in modo indipendente.

PostFinance

PostFinance accelera la trasformazione digitale e, con la nuova strategia «SpeedUp», si focalizza in modo ancora più sistematico sulle esigenze della clientela. A tal fine suddivide il suo core business in quattro business unit.

Nel traffico dei pagamenti (Payment Solutions) PostFinance diventa il partner affidabile dei commercianti e degli emittenti di fatture in Svizzera per le soluzioni d’incasso e di pagamento. Con Retail Banking offre ai clienti privati e commerciali soluzioni e consulenze efficaci per gestire il denaro nel modo più intelligente possibile, sia nel mondo fisico sia in quello digitale. ConDigital First Banking sviluppa un’offerta nuova e interamente improntata al digitale per il «Banking & Beyond». Infine, con Platform Business PostFinance crea, a partire da Valuu, la piattaforma svizzera indipendente per il confronto e la stipula di finanziamenti, assicurazioni e soluzioni di previdenza.

In futuro ci aspettiamo che PostFinance possa concedere crediti e ipoteche autonomamente. La decisione in tal senso spetta al Parlamento.

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