Comunicati stampa

La Posta rafforza la propria offerta attraverso investimenti e acquisizioni

Da 170 anni la Posta promuove lo sviluppo sociale ed economico in Svizzera. Alla luce del constante cambiamento del mondo che ci circonda, la Posta vuole partecipare attivamente a questo sviluppo ed essere presente per i suoi clienti. A tal fine ha stanziato investimenti per l’ammontare di circa 3 miliardi di franchi entro il 2024 per potenziare innanzitutto la sua infrastruttura logistica a livello nazionale e la digitalizzazione delle sue prestazioni. Laddove opportuno, la Posta cresce puntualmente in modo anche non organico attraverso le acquisizioni. Dal 1o luglio 2021 acquisirà Livesystems.

Sezione Rich Content

In occasione della sua ultima riunione il Consiglio di amministrazione della Posta ha accordato investimenti pari a 125 milioni di franchi per la costruzione di due nuovi centri pacchi regionali (CPR) a Buchs (AG) e Pratteln.  Gli investimenti in questi due centri, che andranno ad aggiungersi ai nuovi centri di Utzenstorf e Rümlang, garantiranno alla Posta dalla fine del 2022 capacità supplementari nella lavorazione dei pacchi che serviranno a coprire la domanda in costante crescita nel commercio online e a soddisfare le mutevoli esigenze della popolazione svizzera.

Acquisizione di Livesystems: la Posta accompagna le operazioni fisiche nel futuro digitale

A oggi la diffusione di pubblicità cartacea è un pilastro fondamentale per la Posta, che intende proiettare questo settore nel futuro digitale e continuare anche in futuro a distribuire messaggi pubblicitari ai propri clienti commerciali. Per questo la Posta ha acquisito Livesystems.

Livesystems, con sede a Liebefeld (BE), è specializzata in soluzioni pubblicitarie su manifesti e schermi digitali nei luoghi in cui le persone si intrattengono solitamente: nelle stazioni di servizio, su treni, autobus e tram, nelle stazioni ferroviarie, nei negozi e presso le filiali della Posta. «L’acquisizione di Livesystems è un passo importante», afferma Johannes Cramer, membro della Direzione del gruppo e responsabile dell’unità Servizi logistici della Posta. «Faremo in modalità digitale ciò che oggi facciamo già fisicamente e saremo in grado di offrire ai nostri clienti commerciali l’intera gamma di prestazioni. L’acquisizione ci consente di rafforzare ulteriormente la nostra posizione come canale di distribuzione nel mercato pubblicitario e di orientare la nostra offerta alle esigenze dei clienti di domani. Sono lieto di poter dare il benvenuto alla squadra di Livesystems nel team giallo», afferma Johannes Cramer.

Tutto invariato per il personale di Livesystems

Livesystems è un operatore e distributore nel settore della pubblicità esterna e online. Attualmente dispone di una rete di oltre 8000 schermi pubblicitari presso i luoghi pubblici a elevata frequentazione che commercializza con successo. L’acquisizione non comporterà alcun cambiamento per gli 89 collaboratori e collaboratrici che rimarranno impiegati anche in futuro presso Livesystems. Livesystems diventerà una società affiliata della Posta. L’azienda non sarà integrata nella casa madre, ma agirà come azienda indipendente all’interno del gruppo Posta. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di vendita.

L’acquisizione si limita alle attività di distribuzione pubblicitaria dell’azienda. La redazione di Nau-Media SA non sarà acquisita.

 

Per informazioni:

Servizio stampa Posta, Léa Wertheimer, 058 341 08 84, presse@posta.ch
Contatta Livesystems, Olivier Chuard, 031 810 00 12, olivier.chuard@livesystems.ch