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La cassetta delle lettera in formato tascabile: la Posta lancia la nuova app ePost

Pagare le fatture, ricevere la corrispondenza di banche e assicurazioni in formato digitale e molto altro ancora: da oggi sempre a portata di mano con l’app ePost. La Posta lancia la nuova app ePost, una soluzione tanto semplice quanto sicura per i dati confidenziali. Con questa app, la Posta inaugura una nuova era per i suoi servizi digitali. Oltre ai clienti privati, l’applicazione è anche a disposizione di molte aziende e autorità. Tra i primi partner spiccano la banca Credit Suisse e l’assicurazione Vaudoise.

Sezione Rich Content

Oggi la Posta lancia la nuova app ePost. Tramite l’app, i clienti potranno ricevere in tutta sicurezza la corrispondenza di diverse aziende e organizzazioni in formato digitale, archiviare documenti o scansionare la corrispondenza cartacea direttamente nell’app. Ma non è tutto: gli utenti potranno anche elaborare documenti e, ad esempio, pagare le fatture digitali direttamente nell’app. L’applicazione è stata sviluppata in modo da permettere a numerose aziende, organizzazioni e autorità di utilizzarla con le loro applicazioni, ad esempio per il traffico dei pagamenti. L’app rappresenta quindi il fulcro della corrispondenza digitale tra le aziende e i loro clienti. È possibile scaricare la nuova app sin d’ora dall’App Store di Apple e dal Google Play Store. Come avveniva per la precedente soluzione, «E-Post Office», è disponibile una funzione aggiuntiva a pagamento, ovvero il servizio di scansione che permette ai clienti di ricevere la propria posta-lettere scansionata.

Un grande traguardo per la nuova unità Servizi di comunicazione

Il lancio dell’app rappresenta un importante traguardo per la Posta verso un futuro digitale. Con l’app ePost, infatti, la Posta raggiunge il primo obiettivo della sua strategia «Posta di domani», ovvero portare il segreto epistolare nel mondo digitale. E nelle tasche della popolazione svizzera.

Nicole Burth, responsabile dell’unità Servizi di comunicazione e membro della Direzione del gruppo della Posta è molto soddisfatta: «L’app ePost non è soltanto un applicazione in più da installare sul nostro smartphone: abbiamo infatti creato un intero ecosistema per i clienti privati e numerose aziende. Con questa cassetta delle lettere digitale non semplifichiamo solamente la gestione della corrispondenza, ma anche una moltitudine di compiti amministrativi che la popolazione svizzera svolge quotidianamente con grande dispendio di tempo. L’app ePost non è solo semplice da usare, ma anche molto sicura grazie all’autenticazione a due fattori e alla crittografia dei dati».

Credit Suisse e Vaudoise salgono a bordo

Dal 1º luglio 2021 molti partner collegheranno i propri servizi all’app ePost. I clienti privati della grande banca svizzera Credit Suisse potranno collegare il proprio conto all’app ePost e pagare le fatture che ricevono per posta direttamente dall’app, snellendo così la procedura senza compromettere la sicurezza. Anche l’assicurazione Vaudoise permetterà ai propri clienti di ricevere la loro corrispondenza in formato digitale tramite l’app ePost. Dal 1º luglio 2021 aderiranno anche altri partner, come la Fédération des Entreprises Romandes (FER) e l’Ufficio imposte del Cantone di Lucerna. La Posta intende ampliare costantemente l’offerta ed è già in contatto con diversi altri partner del settore assicurativo e bancario e con alcune autorità.

Collaborazione con KLARA Business SA

Dietro la nuova app ePost ci sono le sviluppatrici e gli sviluppatori di KLARA Business SA, un’azienda di Lucerna che offre servizi digitali. Dal 2020 la Posta è l’azionista di maggioranza dell’azienda, specializzata in soluzioni IT. KLARA ha esperienza con la programmazione di soluzioni modulari, basate sul cloud e semplici da utilizzare. Oltre 25’000 PMI utilizzano già i servizi di KLARA.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.posta.ch/attualita e www.epost.ch

 

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Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, 058 341 19 22, presse@posta.ch