Comunicati stampa

Il CIO Wolfgang Eger diventa membro della Direzione del gruppo

La digitalizzazione sta diventando un fattore competitivo sempre più importante per la Svizzera. La Posta amplia quindi costantemente le sue offerte digitali, portando avanti questo sviluppo anche dal punto di vista organizzativo dando ancora più importanze all’unità Informatica/Tecnologia. Ora il responsabile di questa unità diventa membro della Direzione del gruppo. Wolfgang Eger, già CIO dal 2019, diventa membro della Direzione del gruppo Posta dal 1º gennaio 2022.

Sezione Rich Content

La tecnologia rivoluziona la vita in tutto il mondo. Infrastrutture digitali, sicurezza dei dati, commercio online e catene logistiche diventano sempre più motori della competitività e del benessere della Svizzera. Proprio per questo suo intento la Posta crescerà in futuro anche in questo settore digitale e ricalibrerà di conseguenza le sue offerte, tenendo sempre presente ciò di cui le clienti e i clienti avranno bisogno in futuro. La Posta fornisce così un importante contributo allo sviluppo digitale della Svizzera. Questo sviluppo dimostra che l’unità Informatica/Tecnologia in futuro svolgerà un ruolo sempre più importante anche presso la Posta, che intende ora occuparsi anche degli aspetti organizzativi.

La Direzione del gruppo ha pertanto deciso di nominare il responsabile dell’unità Informatica/Tecnologia membro a tutti gli effetti della Direzione del gruppo. Wolfgang Eger, già CIO della Posta dal 2019, diventa quindi membro della Direzione del gruppo Posta dal 1º gennaio 2022. «In futuro la Posta avrà bisogno di più informatica e più tecnologia in molti ambiti. Il fatto che con questo passo ci avviciniamo ancora di più alle unità operative e di funzione rappresenta un vantaggio non solo per la Posta, ma in un’ultima analisi anche per le clienti e i clienti della Posta», afferma Wolfgang Eger. «In parole povere: senza un’IT della Posta efficiente, non è possibile garantire un servizio universale efficiente. Con oltre 1700 collaboratori in questo ambito, la Posta si posiziona tra i tre maggiori operatori IT della Svizzera e forma ogni anno circa 200 giovani talenti».

Wolfgang Eger è sposato, ha due figli e ha la nazionalità sia svizzera sia tedesca. Ha studiato matematica e informatica alle università di Mannheim e Karlsruhe e seguito vari perfezionamenti, fra l’altro alla Harvard Business School di Boston. Wolfgang Eger ha molta esperienza nella direzione e nello sviluppo di grandi organizzazioni ICT, anche presso Swisscom prima di approdare alla Posta.

Per informazioni:

Servizio stampa Posta, Léa Wertheimer, 058 341 08 84, presse@posta.ch

Download: