Comunicati stampa

Grandi obiettivi in piccolo formato: la Posta dedica un francobollo alla sostenibilità e alle ferrovie del Rigi

Aumentare la percentuale di energie rinnovabili, migliorare l’efficienza energetica e impegnarsi per l’adozione di misure ecologiche da parte dei fornitori: la sostenibilità è una delle massime priorità della Posta, che con il nuovo francobollo conferma il suo impegno in questo campo. Contestualmente l’azienda emette anche un dentello per commemorare il 150o anniversario delle ferrovie del Rigi. Tutti i francobolli della nuova emissione filatelica possono essere acquistati da subito nelle filiali della Posta e sul Postshop.

Sezione Rich Content

La seconda emissione filatelica del 2021 è all’insegna della sostenibilità. Il francobollo che ne fa parte è il frutto di un concorso grafico realizzato in collaborazione con la Scuola universitaria di Belle Arti di Berna. Agli studenti dell’indirizzo Comunicazione visiva è stato chiesto di ideare un francobollo declinando le diverse dimensioni della sostenibilità. Il motivo prescelto, formato da una griglia di lettere e cifre disposte su 15 righe, è un gioco di enigmistica: oltre al termine cerchiato «HELVETIA» e al valore facciale «100» nasconde 24 parole tedesche, francesi e italiane, relative al tema proposto.

In tutte le attività che svolge, dal recapito delle lettere alla lavorazione dei pacchi al trasporto dei viaggiatori, la Posta si impegna per offrire soluzioni sostenibili. Dal 2040 intende essere un’azienda a impatto climatico zero. Per raggiungere questo traguardo la Posta, che già oggi gestisce alcuni dei maggiori impianti fotovoltaici della Svizzera sui tetti dei suoi centri lettere e pacchi, sta potenziando l’utilizzo di energie rinnovabili all’interno degli edifici e introducendo sistemi di propulsione alternativi per i suoi veicoli, autopostali compresi. Da gennaio 2021, inoltre, spedisce tutti gli invii con l’etichetta «pro clima» in modo da compensare le emissioni di CO2.

Francobollo dedicato alla prima ferrovia di montagna d’Europa

150 anni fa nella Svizzera centrale è stata realizzata una grandiosa opera ingegneristica: la prima ferrovia di montagna d’Europa, entrata in funzione il 21 maggio 1871. Da allora le ferrovie del Rigi trasportano ogni anno migliaia di escursionisti e vacanzieri su quella che vanta il titolo di «regina delle montagne». Il massiccio montuoso che si erge tra il Lago dei Quattro Cantoni e il Lago di Zugo è, infatti, una delle principali mete turistiche del paese. La Posta ne commemora l’anniversario con un dentello che riproduce la caratteristica vista dal Rigi sul Lago dei Quattro Cantoni e le maestose vette dello Stanserhorn, del Bürgenstock e del Pilatus. Il treno rosso raffigurato è il convoglio tipico di queste ferrovie.

L’emissione filatelica corrente contiene altri francobolli dedicati ai seguenti temi: Estate, Giochi olimpici estivi 2021, 125 anni del Touring Club Svizzero, 75 anni della Federazione internazionale di pallamano, EUROPA – Animali selvatici in pericolo, Pro Patria – Artigianato e patrimonio culturale.

I dentelli possono essere acquistati da subito in tutte le filiali della Posta e online su postshop.ch/francobolli.

 

Ulteriori informazioni:

Maggiori informazioni sono disponibili anche nella rivista filatelica «La Lente» e su posta.ch/francobolli.

 

Downloads:

Per informazioni: Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, 058 341 00 00, presse@posta.ch