Comunicati stampa

La Posta ringrazia il personale per lo straordinario impegno a favore della popolazione svizzera

Sin dall’inizio della pandemia le collaboratrici e i collaboratori della Posta hanno dato prova di un impegno straordinario garantendo alle persone a casa il rifornimento di merci e il contatto reciproco, grazie alle lettere. La Direzione del gruppo Posta ringrazia in modo particolare tutto il personale che, ogni singolo giorno, ha fornito prestazioni straordinarie nelle filiali, nei centri lettere e pacchi e nel recapito. Per questo motivo ha deciso di versare a queste collaboratrici e questi collaboratori un secondo premio di 500 franchi, estendendolo anche al personale temporaneo e alle persone in formazione di queste unità.

Sezione Rich Content

Hanno gestito volumi di pacchi record. Ogni giorno hanno consegnato lettere e pacchi sulle porte di casa e, anche durante il lockdown, sono stati presenti nelle filiali per la nostra clientela: dall’inizio della pandemia, le collaboratrici e i collaboratori della Posta hanno collegato la Svizzera e l’hanno mandata avanti. In questi tempi difficili, hanno trattato volumi di pacchi record. «Siamo profondamente colpiti dallo straordinario impegno delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Quello che hanno fatto resterà negli annali. Il loro instancabile impegno in questo periodo difficile è un esempio per tutti noi e merita il nostro massimo rispetto», ha ribadito Roberto Cirillo, direttore generale della Posta. «La Direzione del gruppo desidera ringraziare di cuore tutti loro, per il loro impegno». È per questo motivo che la Direzione del gruppo ha deciso di versare al personale con contratto collettivo di lavoro (CCL) delle filiali, dei centri pacchi e lettere, del recapito e della relativa amministrazione un secondo premio di 500 franchi. Anche alle persone in formazione, impegnate «in prima linea per il servizio universale», viene concesso un premio di 500 franchi in segno di ringraziamento, così come al personale temporaneo operativo da marzo nella spartizione e nel recapito della Posta. In totale sono circa 12 milioni di franchi.

Massime prestazioni in condizioni estreme

Anche Valérie Schelker, responsabile Personale della Posta, è profondamente colpita dalle prestazioni delle collaboratrici e dei collaboratori dell’esercizio: «Ci sono stati per la popolazione svizzera, anche se loro stessi si sono ammalati o hanno dovuto occuparsi di parenti e figli. Non è affatto scontato». La fitta rete della Posta che arriva dinanzi a ogni porta di casa non è costituita da macchinari o cavi, ma da persone che svolgono il loro lavoro giorno e notte con tutta la passione di cui sono capaci.

Già a primavera la Posta aveva versato alle collaboratrici e ai collaboratori, a titolo di ringraziamento, un premio di 10,5 milioni di franchi in totale.

 

Informazioni:

Servizio stampa Posta, 058 431 00 00, presse@posta.ch