Comunicati stampa

Il Consiglio di amministrazione nomina Nicole Burth responsabile della nuova unità operativa della Posta Servizi di comunicazione

Il 25 agosto 2020 il Consiglio di amministrazione della Posta ha nominato Nicole Burth responsabile della nuova unità operativa Servizi di comunicazione. Da gennaio 2021 sarà pertanto anche membro della Direzione del gruppo. Nicole Burth è stata direttrice di Adecco Svizzera e, oltre a competenze in ambito direttivo e manageriale come responsabile delle finanze e CEO, vanta anche una solida esperienza nel campo delle partnership, fusioni e acquisizioni, oltre che dello sviluppo ed espansione di attività.

Sezione Rich Content

Da gennaio 2021 Nicole Burth (48 anni) assumerà la direzione della nuova unità Servizi di comunicazione della Posta. Nicole Burth ha iniziato la sua carriera nel settore bancario e dal 2005 ha lavorato presso Adecco, sia nella gestione gerarchica sia nella gestione aziendale, da ultimo come CEO della sede svizzera. Durante questo periodo ha acquisito solide esperienze in ambito fusioni e acquisizioni, soprattutto nel settore dei servizi per i clienti commerciali, e ha accumulato una vasta esperienza nello sviluppo e nell’ampliamento di offerte digitali. In qualità di responsabile delle finanze e di CEO è stata responsabile del risultato finanziario (utili e perdite) per grandi unità ed è stata responsabile di oltre 1000 collaboratori; ha introdotto con successo diverse trasformazioni e si è creata una rete di contatti all’interno del sistema economico svizzero. «Queste esperienze hanno pesato molto nella nostra scelta, sia per il direttore generale sia per il CdA», ha spiegato il Presidente del Consiglio di amministrazione della Posta, Urs Schwaller. Oltre al tedesco, sua lingua madre, Nicole Burth parla inglese, francese e italiano. Abita nel Cantone di Zurigo, è sposata e madre di due figli. In merito al nuovo incarico ha dichiarato: «Gli ultimi mesi hanno mostrato chiaramente quanto saranno importanti in futuro il ‘segreto epistolare digitale’ e la trasformazione digitale ad esso collegata. Ecco perché sono onorata di sviluppare e ampliare questo settore per la Posta.»

A maggio la Posta ha presentato la sua strategia per il futuro, con la quale punta a una crescita mirata nei prossimi anni, continuando a garantire l’erogazione di un servizio universale di alta qualità e finanziato in modo autonomo. L’obiettivo è assicurare in Svizzera un servizio pubblico di alta qualità. A tal fine l’azienda guarda ai mercati dei servizi logistici e della comunicazione come ambiti nei quali generare le risorse necessarie. Con la nuova unità Servizi di comunicazione la Posta punta sulla sua pluriennale esperienza nella trasmissione affidabile di informazioni sensibili, con nuove soluzioni digitali per aziende, autorità e cittadini. Questa esigenza si è manifestata in modo più evidente durante l’emergenza coronavirus. «Forte del suo enorme bagaglio di esperienze Nicole Burth non solo favorirà lo sviluppo del nostro portafoglio di servizi di comunicazione, ma darà un importante contributo a tutta la Posta nell’attuazione della nostra strategia», ha dichiarato il direttore generale Roberto Cirillo.

Informazioni:

Léa Wertheimer, Servizio stampa Posta, 058 341 08 84, presse@posta.ch

Downloads: