Comunicati stampa

Il Consiglio di amministrazione nomina Johannes Cramer responsabile della nuova unità operativa Servizi logistici della Posta

Il 22 giugno 2020 il Consiglio di amministrazione della Posta ha nominato Johannes Cramer responsabile della nuova unità operativa Servizi logistici. Da gennaio 2021 sarà pertanto anche membro della Direzione del gruppo. Cramer è attualmente Chief Operations Officer presso Digitec Galaxus SA e dispone di una solida esperienza nel settore in forte espansione del commercio online.

Sezione Rich Content

Da gennaio 2021 Johannes Cramer (1981) assumerà la direzione della nuova unità Servizi logistici della Posta. Dal 2015 Johannes Cramer è Chief Operations Officer presso Digitec Galaxus SA a Zurigo, dove è a capo di cinque unità con oltre 1000 collaboratori. Dal suo arrivo, l’azienda ha vissuto un periodo di rapida crescita fino a diventare leader di mercato nel commercio online in Svizzera. Johannes Cramer conosce quindi perfettamente i settori di sviluppo e crescita orientati al futuro, nonché la prospettiva e le esigenze dei clienti della Posta. «Nell’assegnazione del posto di responsabile della nuova unità Servizi logistici, sia per il Consiglio di amministrazione sia per il direttore generale questo know-how ha giocato un ruolo fondamentale», afferma Urs Schwaller, presidente del Consiglio di amministrazione della Posta. Titolare di un dottorato in economia aziendale, Johannes Cramer ha iniziato la sua carriera come consulente d’azienda, prima di fondare una startup attiva nel settore del commercio online. Nato a Brema, oltre al tedesco parla l’inglese e l’italiano e capisce il francese. Johannes Cramer è tedesco, è sposato e padre di un bambino di due anni. È membro del comitato direttivo di GS1 Switzerland dove si impegna in attività di volontariato per lo sviluppo di reti di creazione del valore sostenibili. Parlando del suo nuovo incarico afferma: «Negli ultimi cinque anni ho conosciuto la Posta come un partner molto affidabile. I collaboratori con i quali sono entrato in contatto hanno aspettative molto elevate nei confronti delle proprie prestazioni e di quelle della Posta. Sono onorato di poter apportare il mio personale contributo».

Lo scorso maggio la Posta ha presentato la propria strategia per il prossimo periodo che prenderà il via il 1º gennaio 2021, e con la quale punta nei prossimi anni a una crescita mirata, continuando a garantire l’erogazione di un servizio universale di alta qualità e finanziato in modo autonomo. A tal fine l’azienda guarda ai mercati dei servizi logistici e della comunicazione come ambiti in cui crescere e nei quali generare le risorse necessarie per garantire a lungo termine il servizio pubblico. Nella nuova unità Servizi logistici la Posta svilupperà nuove offerte concentrandosi in modo mirato sull’«ultimo miglio». Rafforzerà la sua posizione nell’e-commerce, svilupperà soluzioni settoriali, potenzierà il settore della logistica delle merci anche a livello internazionale e, attraverso partnership e partecipazioni a piattaforme logistiche, intende promuovere lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia e contribuire attivamente alla digitalizzazione della logistica. «Per garantire il servizio pubblico nel lungo periodo dobbiamo crescere nel settore logistico introducendo nuove offerte. Questo ci impone di calarci sempre di più nei panni dei nostri clienti per vedere le cose dal loro punto di vista. Con l’arrivo di Johannes Cramer rafforzeremo il nostro team di direzione facendo leva proprio su questi aspetti chiave, la crescita e l’orientamento alla clientela», afferma il direttore generale Roberto Cirillo

Informazioni:

Léa Wertheimer, Servizio stampa Posta, 058 341 08 84, presse@posta.ch

Download: