Comunicati stampa

Francobolli per gli amanti dei treni, per gli appassionati di sport e per i più golosi

Con il francobollo dedicato all’apertura della galleria di base del Ceneri, nella sua ultima emissione filatelica la Posta celebra un evento storico di rilievo: il completamento della Nuova ferrovia transalpina (NFTA). Ma oltre agli amanti dei treni, la terza emissione filatelica di quest’anno regala emozioni anche agli appassionati di sport e ai più golosi. I nuovi francobolli saranno disponibili dal 3 settembre.

Sezione Rich Content

Il tema è di grandissima attualità: l’apertura della galleria di base del Ceneri, prevista per dicembre 2020, con cui si completa la Nuova ferrovia transalpina (NFTA). Questo evento non rappresenta solo l’ultimo tassello dell’opera del secolo, il corridoio Reno-Alpi, ma è anche l’emblema di un riavvicinamento fra Nord e Sud Europa. Proprio questo aspetto viene illustrato anche da due nuovi francobolli coloratissimi in cui figurano un treno merci nel nord e un treno passeggeri nel sud dell’Europa. Come i treni che attraversano la galleria di base del Ceneri, anche i due francobolli sono collegati tra di loro con un cosiddetto interspazio. 

Una piccola consolazione per gli amanti dello sport

La Posta scrive un altro pezzo di storia con il francobollo dedicato ai Mondiali di ciclismo (UCI Road World Championships), annullati all’ultimo momento a causa della pandemia di coronavirus. La Posta desidera comunque onorare il grande lavoro svolto dal comitato organizzativo e lo fa emettendo il francobollo nonostante la situazione attuale. Dopo il francobollo speciale dedicato ai mondiali di hockey su ghiaccio in primavera, si tratta del secondo francobollo che celebra un evento sportivo che non ha potuto avere luogo. Ma con il suo soggetto, il francobollo ispirato ai Mondiali di ciclismo non rappresenta solo questo sport bensì anche la regione dei vigneti vodesi sul Lago Lemano e delle montagne del Vallese dove si sarebbe dovuto tenere l’evento.

Una dolce tentazione per i più golosi

Con il francobollo «Cioccolato – da amaro a dolce» i più golosi potranno leccarsi i baffi: i due francobolli con i motivi di una fava di cacao e una tavoletta di cioccolato rappresentano il lungo viaggio dal frutto amaro dell’albero di cacao all’irresistibile tentazione.

Informazioni su altri temi dell’emissione attuale e dettagli sui nuovi francobolli sono disponibili nell’ultimo numero della rivista filatelica «La Lente» o alla pagina posta.ch/francobolli.

Ecco i motivi dei francobolli dell’emissione filatelica 3/2020, disponibili e validi a partire dal 3 settembre 2020:

  • Globi – «Robot» da CHF 0.85, «Specie» da CHF 1.00
  • Ceneri 2020 – «Nord» da CHF 1.00, «Sud» da CHF 1.00
  • 2020 UCI Road World Championships Aigle-Martigny – francobollo da CHF 1.00 
  • Eventi speciali – «Nascita» da CHF 1.00, «Matrimonio» da CHF 1.00, «Lutto» da CHF 1.00, «Grazie» da CHF 1.00
  • Street Art – Smart City – «Bustart» da CHF 1.00, «Chromeo» da CHF 1.00, «Daniel» da CHF 1.00, «Zaira» da CHF 1.00
  • 125 anni dei tram elettrici a Basilea – francobollo da CHF 1.00
  • Cioccolato – da amaro a dolce – «Cioccolato» da CHF 1.00, «Fava di cacao» da CHF 2.00


Downloads:

Informazioni

Silvana Grellmann, 058 / 341 26 71, presse@posta.ch