Comunicati stampa

La Posta dona quattro preziose opere d’arte al Museo Hans Erni

In occasione del suo 40o anniversario, la Posta dona al Museo Hans Erni di Lucerna quattro arazzi monumentali dell’artista. Le opere sono state esposte per 45 anni nella vecchia sede principale della Posta, caratterizzandone l’atrio d’ingresso. Gli arazzi sono di grande valore storico e culturale e saranno nuovamente accessibili al pubblico nel Museo Hans Erni a partire dal 2020. La Posta promuove e supporta l’arte svizzera da circa 70 anni. La sua collezione d’arte comprende circa 520 opere di tutti gli stili, tra cui un portafoglio di opere d’«arte in architettura» unico in tutta la Svizzera.

Sezione Rich Content

«Der Brief» (La lettera), «Luftpost» (Posta aerea), «Echosatelliten» (Satelliti Echo) e «Monteure» (Installatori): questi sono i nomi degli arazzi realizzati nel 1970 dall’artista svizzero Hans Erni, su incarico della Posta in collaborazione con la Commissione federale d’arte, per il nuovo edificio amministrativo dell’allora direzione generale delle PTT. Gli arazzi, dalle impressionanti dimensioni di 260x850 cm, hanno decorato fino al 2015 l’atrio d’ingresso della sede principale della Posta a Berna. Oggi, in occasione del 40o anno dalla sua apertura, la Posta annuncia la donazione delle quattro opere al Museo Hans Erni, situato all’interno del Museo dei Trasporti di Lucerna.

Hans Erni e la Posta

Il pittore, grafico e scultore Hans Erni (1909-2015) è stato un artista importante, non solo per la Svizzera ma anche per la Posta. Ha infatti realizzato i bozzetti di oltre 90 francobolli, e nel 2009 la Posta gli ha dedicato due francobolli speciali per il suo 100o compleanno.

Con la donazione dei quattro arazzi al Museo Hans Erni di Lucerna la Posta garantisce che, da un lato, a partire dal 2020 gli arazzi saranno nuovamente accessibili al pubblico interessato all’interno del museo e, dall’altro, che in futuro avranno un posto degno di nota tra le altre opere di Erni.

Sostenere le arti come impegno sociale

Dipinti, fotografie o sculture, nonché rilievi o plastici di progetti di «arte in architettura»: la Posta possiede una vasta collezione di opere di svariati artisti con un legame con la Svizzera. Tra queste, circa 400 opere d’arte mobili e un portafoglio di circa 120 opere d’«arte in architettura» unico in tutta la Svizzera. Inoltre, dalla fine della Seconda guerra mondiale, la Posta supporta gli artisti contemporanei con un budget annuale di circa 100’000 franchi. Con il suo impegno per il sociale, la Posta promuove la tradizione e la diversità culturale in Svizzera.

 

Immagini dei quattro arazzi:

Sezione Rich Content

Informazioni:

Servizio stampa Posta, 058 431 00 00, presse@posta.ch