Comunicati stampa

Un drone trasporta campioni di laboratorio sul lago di Zurigo

Un altro drone è al servizio della medicina. Nel corso delle prossime due settimane la Posta testerà, in collaborazione con il produttore di droni Matternet e per conto del Zentrallabor Zürich, una rotta di volo che sorvola il bacino lacustre zurighese. Rispetto ai tradizionali mezzi di trasporto, il drone è circa cinque volte più veloce, del tempo prezioso sia per il personale medico che per i pazienti.

Sezione Rich Content

Dopo Lugano e Berna (cfr. comunicato stampa), la Posta trasporta in collaborazione con Matternet campioni di laboratorio anche a Zurigo. Dal 20 giugno, infatti, il drone è impiegato per dieci giorni di volo, facendo la spola tra il laboratorio principale del Zentrallabor Zürich (ZLZ) nella Forchstrasse e il laboratorio d’emergenza ZLZ nella Klinik Im Park del gruppo Hirslanden. Mentre il trasporto su strada oggi si snoda intorno al bacino lacustre, il drone sorvola direttamente il lago di Zurigo, riducendo notevolmente i tempi di trasporto.  In questo modo i campioni di laboratorio trasportati con il drone arrivano a destinazione a una velocità circa cinque volte superiore, un vantaggio che può rivelarsi estremamente prezioso sia per il personale medico che per i pazienti. «Il trasporto con i droni consente di affrancarci dalla situazione del traffico zurighese. Prima i campioni arrivano nei nostri laboratori, prima possiamo comunicare i risultati ai nostri pazienti», afferma Marco Fischer, direttore ZLZ.

I droni come soluzione di trasporto speciale sull’ultimo miglio

Come a Berna, il drone che vola autonomamente è impiegato ora anche a Zurigo per due settimane. «In questo lasso di tempo potremo valutare il concreto valore aggiunto per il Zentrallabor Zürich. L’impiego del drone consente di effettuare il trasporto dei campioni di laboratorio in maniera più flessibile, più ecologica e ovviamente anche più veloce», spiega Claudia Pletscher, responsabile Sviluppo e innovazione della Posta. In queste due settimane i partner interessati potranno raccogliere dati sufficienti; dopodiché, ZLZ potrà decidere se in futuro sarà il drone ad assicurare il trasporto dei campioni di laboratorio. La Posta è convinta dei droni come soluzione logistica. Il grande interesse del settore medico e gli oltre 1000 voli portati a termine con successo a Lugano dimostrano che questo mezzo di trasporto è adatto a invii speciali come campioni di laboratorio. In veste di pioniere della logistica con i droni, la Posta opera sempre in questo ambito in stretta collaborazione con altri utenti dello spazio aereo e con le autorità di controllo. In futuro, i droni andranno a integrare proficuamente il recapito dei pacchi tradizionale e il servizio effettuato oggi dal postino, senza tuttavia sostituirli.

Il progetto con i droni della Posta è stato lanciato con l’etichetta early, il marchio che identifica le innovazioni che la Posta testa e sviluppa con i propri clienti.  I clienti possono così accedere alle più recenti innovazioni della Posta e hanno la possibilità di partecipare attivamente alle novità fornendo i propri riscontri. Ulteriori informazioni su www.posta.ch/early.

Informazioni sul Zentrallabor

Il ZLZ è un moderno laboratorio ospedaliero/privato organizzato secondo criteri modernissimi e gestito da accademici della FAMH, che vanta un servizio di presenza 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

Oltre alle analisi di laboratorio di chimica clinica, immunologia, ematologia e coagulazione, il laboratorio nella Forchstrasse dispone anche di un vasto e innovativo reparto di immunoematologia che predispone surrogati di sangue per tutte le cliniche che fanno capo al laboratorio.

Informazioni su Matternet

Matternet ha sviluppato la piattaforma leader a livello mondiale per il trasporto on demand per via aerea in aree urbane. L’azienda mette a disposizione la propria piattaforma tecnologica come servizio per le imprese attive nei settori della sanità, dell’e-commerce e della logistica. A marzo 2017 Matternet è stata la prima azienda al mondo a ottenere l’autorizzazione a gestire delle reti logistiche per il trasporto tramite droni nei cieli delle aree densamente popolate della Svizzera. A maggio 2018 Matternet è stata incaricata di effettuare le prime operazioni legate alla logistica con i droni negli ospedali statunitensi nell’ambito del programma di integrazione dei droni della FAA.

Nota per le redazioni: Per ulteriori informazioni sulla logistica con i droni della Posta si rimanda invece alla pagina www.posta.ch/droni.

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Léa Wertheimer, responsabile Servizio stampa, 058 431 00 00, presse@posta.ch
Zentrallabor Zürich, Regina Genz, responsabile laboratorista Coordinamento / Servizio clienti, 044 386 45 36, regina.genz@zlz.ch
Servizio stampa Matternet, +1 650 260 27 27, press@matternet.us

Immagini

Immagine 1 (JPG, 27'606 KB)

Scoprire di più

Immagine 2 (JPG, 28'823 KB)

Scoprire di più

Immagine 3 (JPG, 30'713 KB)

Scoprire di più

Immagine 4 (JPG, 28'506 KB)

Scoprire di più

Video

Video 1 (MP4, 25'668 KB)

Scoprire di più

Video 2 (MP4, 25'022 KB)

Scoprire di più

Video 3 (MP4, 15'090 KB)

Scoprire di più

Video 4 (MP4, 14'976 KB)

Scoprire di più

Sezione Rich Content