Comunicati stampa

Risparmiare inviando i pacchi in tempo per Natale

La sera della vigilia di Natale, sotto l’albero non deve mancare neanche un pacco. Per renderlo possibile, i collaboratori della Posta lavorano con il massimo impegno. Per di più, l’invio dei pacchi nel mese natalizio costerà un franco di meno. Le previsioni dicono che quest’anno sarà raggiunto un nuovo record nel volume degli invii. Il consiglio è quindi sempre quello di consegnare alla Posta i propri pacchi natalizi in anticipo e non all’ultimo momento.

Sezione Rich Content

Chi acquisterà un regalo approfittando del Black Friday e, dopo aver fatto le ore piccole, preferirà rimanere a letto il sabato mattina, potrà inviare il proprio pacco il lunedì, risparmiando persino un franco. La Posta ha concordato questa misura con il Sorvegliante dei prezzi. Un’iniziativa che fa bene al portafoglio: la promozione natalizia durerà un intero mese e sarà valida per tutti i pacchi inviati in Svizzera dai clienti privati dal 26 novembre al 24 dicembre 2018 compreso.

Nel periodo prenatalizio gli impianti di spartizione della Posta lavorano a pieno ritmo: nei giorni di punta, nei centri di spartizione vengono elaborati circa 1,3 milioni di pacchi. L’intero organico della Posta è operativo e gli addetti al recapito danno il meglio di sé, mostrando di quali prestazioni è capace la Posta. Per far fronte a un periodo così impegnativo, saranno impiegati collaboratori supplementari come supporto.

Le lettere e i pacchi dovrebbero inoltre essere spediti per tempo. Chi desiderasse ancora inviare un pacco a prezzo ridotto il venerdì prima di Natale (21 dicembre), in linea di massima potrà farlo presso le filiali fino a mezzogiorno. Questo garantirà al pacco di arrivare in tempo sotto l’albero, sempre che i capricci del tempo non blocchino il trasporto su strada e su rotaia. Per evitare che qualcuno versi qualche lacrima nel giorno di Natale, di seguito sono elencati i termini ultimi d’impostazione per lettere e pacchi.

PACCHI

Svizzera Data
Swiss-Express «Luna» 22 dicembre
PostPac/Ingombrante Priority 21 dicembre
PostPac/Ingombrante Economy 20 dicembre
Europa Data
URGENT 17 dicembre
Priority 6 dicembre
Economy 29 novembre
Altri paesi Data
URGENT 13 dicembre
Priority 29 novembre
Economy 22 novembre

LETTERE

Svizzera Data
Swiss-Express «Luna» 22 dicembre
Posta A 22 dicembre
Posta B 19 dicembre
Europa Data
URGENT 18 dicembre
Priority 14 dicembre
Economy 7 dicembre
Altri paesi Data
URGENT 14 dicembre
Priority 7 dicembre
Economy 30 novembre

Attenzione: non tutto può essere spedito per posta. All’invio di profumi o batterie all’estero si applicano, ad esempio, delle restrizioni. I dettagli sulla spedizione all’estero di merci pericolose sono consultabili su: posta.ch/merci-pericolose-internazionale.

Informazioni:

François Furer, portavoce, 058 341 19 47, presse@post.ch
Maggiori informazioni sul tema sono disponibili nel Mediablog.

Sezione Rich Content