Comunicati stampa

Il terzo esperto è Stephan Bachmann

Il presidente del Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera SA, Urs Schwaller, ha chiamato a far parte del comitato indipendente di esperti Stephan Bachmann, qualificato revisore dei conti. Bachmann è stato per molti anni membro del Consiglio di amministrazione e della direzione di PricewaterhouseCoopers (PwC). Il gruppo di esperti ha il compito di garantire l’indipendenza dell’indagine esterna che ha come oggetto le pratiche contabili illegali di AutoPostale SA.

Sezione Rich Content

Istituito lo scorso mese di marzo da Urs Schwaller si compone ora, dopo il ritiro di Kurt Grüter, dei due professori di diritto Andreas Donatsch e Felix Uhlmann e dal terzo incaricato Stephan Bachmann. Bachmann, qualificato revisore dei conti, ha lavorato per 37 anni alla PricewaterhouseCoopers (incl. le aziende che l’hanno preceduta). In veste di membro della direzione aziendale è stato anche responsabile del settore audit. Dopo aver lasciato la PwC è stato consigliere di amministrazione alla Banque Cantonale Vaudoise e a Nationale Suisse, dove ha ricoperto anche la carica di responsabile degli audit committee. Bachmann mette al servizio del gruppo di esperti la sua pluriennale esperienza nel campo della revisione dei conti e dell’audit. Il gruppo è diretto dal prof. dott. Andreas Donatsch.

I tre specialisti coadiuvano e sottopongono ad attenta perizia l’indagine esterna condotta dallo studio legale Kellerhals Carrard e dal revisore dei conti di Ernst & Young e hanno il compito di garantirne l’indipendenza. Urs Schwaller conta di disporre già dei primi risultati nel primo semestre 2018.

Composizione del gruppo di esperti

  • Stephan Bachmann; membro per molti anni della direzione aziendale e del Consiglio di amministrazione di PwC e delle aziende che l’hanno preceduta. Responsabile del settore di revisione dei conti. Profondo conoscitore in materia di revisione dei conti e audit. 
  • Andreas Donatsch; professore emerito di diritto penale e diritto processuale penale all’Università di Zurigo e profondo conoscitore del diritto penale economico e di questioni legate alla compliance. Consulente presso lo studio legale Umbricht Rechtsanwälte.
  • Felix Uhlmann; professore di diritto pubblico, diritto amministrativo e dottrina legislativa presso l’Università di Zurigo e profondo conoscitore del diritto pubblico. Consulente presso lo studio legale Wenger Plattner Rechtsanwälte.

Informazioni:
Léa Wertheimer, Servizio stampa Posta, 058 341 08 84, lea.wertheimer@posta.ch

Sezione Rich Content