Comunicati stampa

Nuovo record di letterine dei bambini

Nello scorso periodo dell’Avvento Gesù Bambino e Babbo Natale, contando sull’ottima collaborazione del personale della Posta, hanno risposto a ben 20’546 letterine di Natale. Per la terza volta consecutiva un vero e proprio record!

Sezione Rich Content

La maggior parte delle letterine di risposta, ovvero 11’493, sono state spedite nella Svizzera romanda, 3267 in Ticino e 3581 nella Svizzera tedesca. 340 letterine di risposta sono state spedite a bambini all’estero. A Chiasso la squadra speciale della Posta, composta da cinque fra collaboratrici e collaboratori in veste di aiutanti di Gesù Bambino e Babbo Natale, si prodiga al massimo – anno dopo anno – per rispondere anche alle lettere con indicazioni del mittente incomplete o errate. Grazie al loro impegno è stato possibile rispondere con un racconto o un regalino a 19‘749 letterine, cioè a oltre il 96.1% del totale. Lo scorso anno la Posta ha ricevuto 18’699 letterine di Natale, di queste ben 17’971 hanno avuto una risposta.

Spesso le prime lettere arrivano al team di Chiasso già a fine ottobre. La Posta è orgogliosa di essere riuscita, grazie all’impegno delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori, ad adempiere a questo gioioso compito natalizio anche nel periodo natalizio appena trascorso. Da 65 anni una squadra specializzata legge e smista le lettere in base alla lingua e se le informazioni relative all’indirizzo del mittente lo consentono, i bambini ricevono una risposta in una delle tre lingue nazionali o in inglese.

Durante la prima campagna delle letterine di Natale, condotta tra il 1950 e il 1951, la Posta ne aveva ricevute 450, 250 delle quali provenienti dall’estero.

Sezione Rich Content