Comunicati stampa

Le stazioni svizzere sulla nuova serie dei francobolli ordinari

Con la sua emissione autunnale, la Posta lancia una nuova serie di francobolli ordinari, visita la Valle Verzasca e prende filatelicamente il volo. Un francobollo speciale con sovrapprezzo è inoltre dedicato ai «bambini in appalto», mentre un blocco speciale al laser conferma l’originalità dell’arte filatelica.

Sezione Rich Content

Nella sua terza emissione di quest’anno, la Posta lancia una nuova serie di francobolli ordinari sul tema «Stazioni svizzere»: Per iniziare saranno emessi i valori di affrancatura più comuni: 0.85, 1, 1.50 e 2 franchi. Entro il 2018, tutti gli attuali francobolli ordinari saranno sostituiti. La novità è che non ci saranno più temi diversi in base ad affrancature comuni e di valore maggiore: il tema delle stazioni svizzere ornerà l’intera serie, che sarà dunque composta da una serie di edifici di diverse imprese ferroviarie svizzere. Inaugurano la serie le stazioni di Briga, Lucerna, Bellinzona e Ginevra.

Nuovi blocchi speciali con tecnica laser e un saluto dal Ticino

Nel blocco speciale «Taglio laser», speciali gioielli filatelici attendono gli amici dei francobolli. Per la loro produzione sono stati utilizzati raggi laser: una tecnologia che viene impiegata, ad esempio, per correggere disturbi della vista o per la riproduzione di supporti di memoria come CD e DVD. Da questa tecnologia sono nati due francobolli, uno a forma di fiore e l’altro a forma di farfalla. Entrambi i francobolli hanno un valore di affrancatura di un franco.

La Posta ha dedicato un ulteriore blocco speciale alla Valle Verzasca, un tipico paesaggio svizzero. Situata a pochi minuti dalle città di Locarno e Ascona, la valle continua a trasmettere un pezzo di storia del Ticino. Sul francobollo da due franchi è ritratto il famoso ponte romano «Ponte dei salti», che attraversa il fiume nei pressi di Lavertezzo. Il ponte in pietra a due arcate fu costruito nel Medioevo e ricostruito nel 1960.

Aiuto ai «bambini in appalto»

Un francobollo speciale con sovrapprezzo è dedicato a un capitolo buio della storia svizzera: le misure coercitive a scopo assistenziale e i collocamenti extrafamiliari, praticati in Svizzera fino al 1981. In quell’epoca molti bambini e giovani furono vittime di sofferenze e ingiustizie. Ora è giunto il momento di affrontare dal punto di vista politico e scientifico la storia di questi bambini sistemati in orfanotrofi, dati in affidamento o collocati coattivamente. Contribuiscono con decisione a questo risultato le diverse commemorazioni, manifestazioni ed esposizioni, i film, le testimonianze di vita delle vittime nonché un’iniziativa popolare e una tavola rotonda indetta dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga. Il francobollo speciale della Posta vuole essere un ulteriore contributo all’iniziativa: il sovrapprezzo di 0.50 franchi per ogni francobollo venduto sarà devoluto interamente al fondo di aiuto immediato per le vittime di misure coercitive a scopo assistenziale e di collocamenti extrafamiliari (FSZM) fino al 1981.

50 anni di aerofilatelia

Come in quasi tutte le emissioni filateliche, anche in quest’ultima collezione la Posta omaggia un compleanno importante: la festa per i 50 anni dell’aerofilatelia. L’aerofilatelia è una sezione molto amata dai collezionisti. Gli invii aerofilatelici sono sempre trasportati con un velivolo. Una branca della filatelia riguarda il collezionismo di documenti, come le lettere. Per la maggior parte dei documenti più vecchi, grazie all’annullo, è possibile risalire al percorso e alla durata impiegata dalla lettera per arrivare a destinazione: oggi è possibile addirittura accedere a informazioni supplementari come l’aereo, la rotta e il pilota. Nel quadro della 50esima mostra dedicata alle «Giornate dell’aerofilatelia», aperta dal 7 al 18 ottobre 2016 presso il Museo Svizzero dei Trasporti a Lucerna, sarà possibile scoprire cosa c’è dietro l’aerofilatelia.

I motivi dell’emissione filatelica 3/2016, acquistabili e validi a partire dall’8 settembre 2016

  • Stazioni svizzere – francobolli ordinari «Briga» da CHF 0.85, «Lucerna» da CHF 1.00, «Bellinzona» da CHF 1.50 e «Ginevra» da CHF 2.00
  • Taglio laser – blocco speciale con due francobolli «Fiore» e «Farfalla», del valore di CHF 1.00 ciascuno
  • Ponte romano «Ponte dei salti» nella Valle Verzasca – blocco speciale con francobollo del valore di CHF 2.00
  • «Bambini in appalto» – francobollo speciale con sovrapprezzo del valore di CHF 1.50 (1.00+0.50)
  • Le 50esime «Giornate dell’aerofilatelia» – francobollo speciale da CHF 1.00

Download

Sezione Rich Content