Comunicati stampa

La Posta è leader nell’eliminazione delle barriere

A fine ottobre è stato pubblicato il quarto studio sull’accessibilità della fondazione «Accesso per tutti». La ricerca ha analizzato ancora una volta i siti internet di uffici federali, aziende parastatali, Cantoni, numerose città, nonché una serie di portali importanti di notizie, shop online e app mobili, verificandone l’accessibilità per persone con disabilità. Come era già accaduto nel 2011, la Posta si è aggiudicata con il suo portale internet un ottimo punteggio. Anche PostFinance, quest’anno per la prima volta oggetto della ricerca, ha ottenuto buoni risultati. In generale, lo studio ha riscontrato però ancora necessità di miglioramento per la maggior parte dei siti internet.

Sezione Rich Content

Da molti anni la Posta si impegna per strutturare informazioni e servizi in internet il più possibile senza barriere. Una buona accessibilità consente non solo alle persone con disabilità, ma anche a tutti gli altri di svolgere le attività postali con successo e di trovare velocemente le informazioni necessarie. Con i contenuti senza barriere la Posta non solo si rivolge a più persone, ma rende le informazioni anche meglio leggibili per i motori di ricerca, con un conseguente vantaggio dato da un miglior posizionamento delle sue offerte nella classifica dei motori di ricerca. L’ultimo studio sull’accessibilità mostra chiaramente che molte istituzioni ancora non sfruttano questo valore aggiunto. Sono in particolare le aziende private a presentare un grande potenziale di miglioramento.

La Posta dà il buon esempio

Con il suo grande impegno nella strutturazione dei suoi siti internet, la Posta si è già aggiudicata ad aprile numerosi premi in occasione del «Best of Swiss Web Awards 2016», tra i quali l’oro nella categoria Usability. «Siamo fieri del buon risultato ottenuto dalla Posta nel nuovo studio sull’accessibilità 2016», si rallegra Marco Imboden, responsabile Comunicazione. «Le recenti valutazioni sul nostro sito internet ci spingono ancora di più a proseguire la strada già intrapresa».

Accessibilità con tradizione

La Posta ha iniziato già nel 2007 in maniera sistematica a strutturare il proprio sito internet senza barriere. Anche nel mondo reale si impegna per consentire alle persone disabili di accedere alle proprie prestazioni e offerte: rampe per sedie a rotelle presso gli uffici postali, Postomat con supporto audio, accessibili con sedia a rotelle e rampe di accesso negli autopostali sono solo alcuni esempi dell’impegno della Posta verso le persone con disabilità.

Argomenti correlati

www.access-for-all.ch

Scoprire di più

Accessibilità studio Svizzera 2016 (versione francese)

Scoprire di più

Infografica Accessibilità studio Svizzera 2016 (versione francese)

Scoprire di più

www.posta.ch/liberta-di-barriere

Scoprire di più

Sezione Rich Content