Comunicati stampa

Il mercato online «Kaloka»: la piattaforma di shopping same day per Berna

La Posta sta testando nella regione di Berna un mercato online con recapito il giorno stesso: chi non ha tempo di andare in giro per i portici e i negozi di Berna, può fare shopping da subito su www.kaloka.ch. Gli acquisti vengono consegnati comodamente il giorno stesso. Chi non desidera cercare personalmente gli articoli, può farseli proporre dal servizio di shopping tramite SMS. Grazie al supporto di BERNcity, il recapito nello stesso giorno è gratuito per le prime due settimane.

Sezione Rich Content

Con il mercato online «Kaloka», la Posta consente alle piccole imprese di accedere al settore in forte crescita dell’e-commerce. Numerosi negozi di Berna offrono da subito i propri articoli su una piattaforma di shopping comune. Chi ha fretta e ordina entro le ore 13.00 di un giorno feriale riceve il proprio acquisto entro le ore 16.00, mentre le ordinazioni effettuate entro le 17.00 vengono recapitate entro le 20.00. Il recapito il giorno stesso viene effettuato con il servizio corriere ecologico mediante bicicletta da carico della start up notime. Chi ha più tempo ordina gli articoli tramite le normali vie postali oppure ritira la merce personalmente in negozio. Con questa nuova offerta, la Posta da un lato sta testando un nuovo formato di consegna il giorno stesso nella regione di Berna, mentre dall’altro eroga prestazioni lungo la catena di creazione del valore e-commerce. In questo modo, le piccole imprese possono concentrarsi sulla loro attività di base, mentre la Posta si occupa per loro, ad esempio, dello shop online, del confezionamento e dell’incasso.

Offerte da un’unica fonte con il servizio di shopping tramite SMS

Con «Kaloka» i fornitori locali, che spesso non gestiscono un proprio shop online, possono presentare le proprie offerte su una piattaforma e-commerce comune. La Posta rafforza quindi i fornitori bernesi, offrendo i loro molteplici prodotti al pubblico locale da un’unica fonte. Nello shop online ci sono all’inizio migliaia di prodotti di oltre 40 piccoli fornitori bernesi: dagli ottici ai fioristi fino alle boutique di moda.
Chi non ha tempo per fare shopping, né voglia di navigare su internet, allora può incaricare «Kaloka» della ricerca: è sufficiente un SMS per ricevere proposte mirate dall’assortimento esistente sempre tramite SMS.

«Kaloka» verrà portato avanti come progetto pilota fino al 15 settembre 2016. Successivamente si valuterà se e come il progetto proseguirà.

Per maggiori informazioni consultare la pagina www.kaloka.ch

Sezione Rich Content