Comunicati stampa

I dadaisti, Molly Monster e le navi al posto d’onore

La prima emissione filatelica dell’anno è dedicata a diverse personalità e istituzioni che sono parte integrante della storia svizzera e la cui fama va ben oltre i confini nazionali: tra queste vi sono la prima dottoressa svizzera, Marie Heim-Vögtlin, il movimento Dada, la flotta commerciale marittima svizzera e la Croce Rossa Svizzera. L’emissione è completata dal francobollo speciale per bambini sulla mostriciattola Molly Monster dell’illustratore svizzero Ted Sieger.

Sezione Rich Content

Il movimento Dada è nato esattamente 100 anni fa nel Cabaret Voltaire, al n.1 della Spiegelgasse di Zurigo. Un piccolo gruppo di emigranti, legati all’autore e biografo Hugo Ball e alla scrittrice e cabarettista Emmy Hennings, si riunì per protestare contro la follia della Prima guerra mondiale e demolire per così dire ogni significato servendosi di poesie, collage, balli e musica. Da Zurigo una rete di «filiali Dada» si estese presto a tutto il mondo, da Parigi a Berlino, da New York addirittura fino al Giappone. I due francobolli speciali per il centenario di questo movimento d’avanguardia presentano Hugo Ball col suo celebre costume cubista e la testa Dada «Portrait Jean Arp» di Sophie Taeuber. Anche la mostriciattola «Molly Monster», nata dalla penna dell’illustratore svizzero Ted Sieger, è conosciuta oltre i confini nazionali. Questo personaggio per bambini, che da anni riscuote enorme successo a livello internazionale, è stato tradotto in 15 lingue e all’inizio di quest’anno ha debuttato sul grande schermo come uno dei più importanti film d’animazione svizzeri. A inizio marzo, la Posta celebrerà questa testimonianza di successo dell’illustratore svizzero e del suo personaggio con due francobolli speciali.

La Svizzera in acque internazionali

Con un francobollo speciale che ritrae Henri Nestlé la Posta rende omaggio ai 150 anni dalla creazione dell’impresa industriale svizzera Nestlé SA che, dall’invenzione della «farina lattea», è divenuta uno dei più importanti gruppi del settore alimentare. Da 75 anni la Svizzera solca anche le acque internazionali con la sua flotta commerciale marittima che è gestita dall’Ufficio svizzero della navigazione marittima (USNM) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e a cui vengono dedicati ora quattro francobolli speciali. Cenni storici: durante la Seconda guerra mondiale, la Confederazione dovette ricorrere al trasporto su nave per garantire l’approvvigionamento di beni essenziali alla vita del paese. Per garantire tale approvvigionamento in modo costante la Svizzera istituì una propria flotta, oggi gestita da armatori privati. Da 100 anni l’Organizzazione degli svizzeri all’estero, che rappresenta in Svizzera gli interessi dei connazionali all’estero, garantisce il legame oltre i confini nazionali e riceve per il suo centenario un francobollo speciale con un motivo elvetico.

Omaggio alla dottoressa svizzera e al pronto soccorso

Con un proprio francobollo speciale che ritrae Marie Heim-Vögtlin, la Posta celebra il centesimo anniversario dalla scomparsa della prima dottoressa svizzera (1845-1916). Proveniente dall’Argovia, è stata la prima donna svizzera a conseguire la laurea e il dottorato presso la facoltà di medicina dell’Università di Zurigo. Proseguì poi la sua formazione a Lipsia e Dresda, diventando la prima ginecologa d’Europa. Fu anche la prima donna ad aprire un ambulatorio medico in Svizzera. Inoltre fu tra le fondatrici della scuola per infermiere di Zurigo, ovvero del primo ospedale femminile svizzero diretto da donne.

Attualmente la Croce Rossa Svizzera (CRS) è attiva in circa 30 paesi con azioni di pronto soccorso, assistenza in caso di catastrofi, ricostruzione, prevenzione e cooperazione allo sviluppo. Con i suoi 500’000 soci e 73’000 volontari la CRS è la principale organizzazione umanitaria svizzera. Il francobollo speciale «150 anni Croce Rossa Svizzera» raffigura in un piccolissimo formato la molteplicità delle mansioni svolte oggi dalla CRS. Pronta a intervenire da 50 anni in tutti i casi di emergenza è anche la fondazione privata e di pubblica utilità Tox Info Suisse, che al numero d’emergenza 145 risponde ogni anno a oltre 37’500 domande sulle intossicazioni e riceve un francobollo speciale per il suo preziosissimo lavoro.

I motivi dell’emissione filatelica 1/2016 – validità dal 3 marzo 2016

  • Molly Monster – francobolli speciali «Molly sulla teleferica» e «Molly sul ponte» da CHF 1.00
  • Centenario di Dada – francobolli speciali «Hugo Ball» e «Sophie Taeuber-Arp» da CHF 1.00
  • 75 anni della flotta commerciale svizzera – francobolli speciali «Lavaux» da CHF 0.85, «Lugano» da CHF 1.00, «Losanna» da CHF 1.50, «Stockhorn» da CHF 2.00
  • Marie Heim-Vögtlin 1845-1916 – francobollo speciale da CHF 1.00
  • 150 anni Croce Rossa Svizzera (CRS) – francobollo speciale da CHF 1.00
  • Henri Nestlé – francobollo speciale da CHF 1.00
  • 50 anni di Tox Info Suisse – francobollo speciale da CHF 1.00
  • 100 anni dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) – francobollo speciale da CHF 1.00

Download

Sezione Rich Content