Comunicati stampa

Termini d’impostazione per buste elettorali

Il 18 ottobre 2015 gli elettori svizzeri sono chiamati a eleggere il nuovo Parlamento. Per fare in modo che gli invii elettorali arrivino agli uffici comunali per tempo, la Posta raccomanda di rispettare i termini d’impostazione consigliati. Sarebbe consigliabile pianificare l’impostazione della documentazione elettorale in modo che gli invii vengano recapitati al comune entro e non oltre il venerdì che precede il fine settimana elettorale.

Sezione Rich Content

Il voto per corrispondenza è molto apprezzato: attualmente oltre l’80% dell’elettorato sceglie il canale postale. A seconda dell’affluenza alle urne, prima di un fine settimana elettorale la Posta Svizzera arriva a recapitare ai comuni oltre due milioni di buste elettorali. La Posta adotta tutte le misure possibili per recapitare puntualmente le buste elettorali agli uffici comunali. A tal fine, ha bisogno della collaborazione dei votanti. Infatti, le buste elettorali impostate in ritardo di solito non vengono consegnate per tempo e i voti ivi contenuti vanno persi.

Poiché molti uffici elettorali sono chiusi di sabato, le buste elettorali dovrebbero pervenire al comune entro e non oltre il venerdì che precede il fine settimana elettorale. Per le elezioni del Parlamento federale del 18 ottobre 2015, la Posta raccomanda ai propri clienti di tenere conto dei seguenti termini di impostazione:

Posta A giovedì 15 ottobre 2015
Posta B martedì 13 ottobre 2015

La Posta raccomanda inoltre di affrancare correttamente le buste elettorali poiché i comuni possono rifiutare l’accettazione di buste con affrancatura insufficiente.

Sezione Rich Content