Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

Buoni voti per la Posta come datore di lavoro

Anche quest’anno i collaboratori assegnano una buona pagella alla Posta come datore di lavoro. Si impegnano volentieri per l’azienda e, come negli anni scorsi, valutano la loro situazione lavorativa in generale come positiva. Attraverso il sondaggio del personale 2015 circa 50’000 collaboratori della Posta sono stati invitati a esprimere il proprio giudizio su vari aspetti, tra cui l’impegno personale, la loro situazione lavorativa e la loro unità. La percentuale di ritorno del sondaggio del personale 2015, pari al 78%, è leggermente inferiore a quella dell’anno precedente (2014: 79%).

Sezione Rich Content

I collaboratori lavorano volentieri presso la Posta e il loro impegno, con 82 punti su 100, mantiene lo stesso elevato livello dell’anno precedente. Considerando l’intero gruppo, la «situazione lavorativa» ha ricevuto una valutazione leggermente migliore rispetto all’anno precedente, attestandosi sui 76 punti (2014: 75). Per la valutazione della «situazione lavorativa» risultano decisivi diversi fattori quali le condizioni lavorative o la partecipazione e la responsabilità personale. I collaboratori si sono sentiti capiti e hanno indicato più spesso di poter contribuire con la loro visione delle cose alle decisioni importanti per il loro lavoro. Anche la salute dell’unità ha ricevuto una buona valutazione, pari a 73 punti. Comprende i fattori «Strategia», «Management», «Informazione e comunicazione», «Cambiamenti e innovazione», «Collaborazione» e «Crescita professionale». I collaboratori apprezzano il flusso di informazioni trasparente e comprensibile e affrontano bene i cambiamenti del loro ambiente lavorativo. La fiducia nella dirigenza è cresciuta di un punto (72, anno precedente: 71).

Riflettori puntati su crescita professionale e orientamento al cliente

I collaboratori apprezzano la Posta come datore di lavoro innovativo e interessante e nel complesso sono soddisfatti delle loro condizioni di lavoro. La valutazione dell’orientamento al cliente si mantiene stabilmente alta con 79 punti, ma qui i collaboratori hanno identificato anche un potenziale di miglioramento nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi. In futuro questo aspetto andrà portato avanti con maggiore intensità insieme ai collaboratori.

50’000 collaboratori intervistati

Nel maggio 2015 la Posta ha consultato circa 50‘000 collaboratori del gruppo in 16 paesi; il riscontro si è mantenuto alto, tuttavia con circa il 78% risulta leggermente inferiore all’anno precedente (79%). I risultati del sondaggio del personale si mantengono su un livello da medio ad elevato rispetto all’anno precedente. Per la settima volta consecutiva i risultati da 60 a 74 punti sono da considerarsi come una «valutazione mediamente positiva», mentre i valori da 75 a 84 punti corrispondono a una «valutazione altamente positiva».

Risultati del sondaggio del personale 2015 2014
Impegno 82 82
Identificazione 81 81
Fluttuazione del personale 80 80
Disponibilità 86 86
Situazione lavorativa 76 75
Salute dell’unità[1] 73 72
Orientamento al cliente 79 79
Soddisfazione del personale 75 75

1  La salute dell’unità include i fattori di strategia, management, innovazione/comunicazione, collaborazione e crescita professionale

Sezione Rich Content