Sezione Rich Content

PubliBike è presente in Svizzera con 115 stazioni e oltre 1100 biciclette ed e-bike. Il più grande operatore di bike sharing del Paese inaugura la bella stagione con quattro nuovi servizi.

Il QuickPass con lo smartphone

Con il nuovo QuickPass, il cliente può noleggiare per la prima volta una PubliBike in modo occasionale senza avere più bisogno di una carta. Effettuando la registrazione sul posto via internet, riceverà un codice con il quale potrà usufruire di una bicicletta tradizionale o elettrica. Il bike sharing diventa quindi ancora più semplice anche per i turisti. Questo servizio sarà disponibile per il momento nelle dieci città della Svizzera tedesca con stazioni PubliBike e a Delémont. Le stazioni della Svizzera romanda e del Ticino non sono munite di schermo, qui PubliBike dovrà pertanto sviluppare un’altra soluzione per l’utilizzo occasionale del servizio.

Il BusinessPass per le aziende

PubliBike propone da subito un nuovo abbonamento trasferibile per aziende, scuole, alberghi, comuni e altre istituzioni interessate. Le ditte possono mettere il BusinessPass a disposizione dei propri dipendenti, visitatori e clienti.

Il DayPass in stazione

In collaborazione con il socio fondatore FFS, PubliBike amplia nella Svizzera Romanda l’offerta di vendita di carte giornaliere. A partire dal 5 maggio, i clienti possono ritirare presso gli sportelli FFS le carte giornaliere bike sharing ordinate in precedenza via internet. Questo è possibile per il momento nelle quattro stazioni di Nyon, Vevey, Yverdon e Morges. Si tratta di un progetto pilota. Le carte giornaliere costano 10 franchi e sono valide 24 ore. In questo modo, gli utenti del trasporto pubblico possono scendere dal treno e salire subito in bicicletta per raggiungere una meta turistica o partecipare a una riunione.

PubliBike sarà inoltre partner della carta chip TP «SwissPass», la cui introduzione è prevista per il 2015 dall’Unione dei trasporti pubblici (UTP).

Una nuova bicicletta

PubliBike SA ha sviluppato in collaborazione con il produttore di biciclette svizzero TdS una bicicletta particolarmente idonea al bike sharing. Si tratta di un modello robusto che tuttavia pesa cinque chili in meno rispetto ai modelli finora impiegati da PubliBike. La nuova bici è disponibile anche come e-bike.

Diversamente dal noleggio di biciclette servito, nel bike sharing i clienti possono noleggiare in modalità self-service una bicicletta tradizionale o un’e-bike 24 ore su 24. I committenti dell’offerta sono Comuni o imprese. L’80% delle stazioni PubliBike si trova nella Svizzera romanda. Con le sue 23 stazioni, Losanna dispone della più grande rete di PubliBike di tutta la Svizzera. Nella Svizzera tedesca, il primato spetta invece a Berna, dove la rete conta otto stazioni. In Ticino, PubliBike è presente nella regione di Lugano con dieci stazioni. La casa madre di PubliBike SA è AutoPostale Svizzera SA che nel 2011 ha fondato PubliBike insieme alle FFS e a Rent a Bike. AutoPostale è naturalmente a favore del bike sharing, in quanto parte di un’interessante offerta di trasporto pubblico ed è certa che questo servizio, ancora relativamente nuovo, soddisfi un’esigenza crescente in Svizzera.