Comunicati stampa

Collaborazione strategica tra Swissquote e PostFinance

Swissquote e PostFinance lanciano una partnership strategica a lungo termine nell’ambito del trading online. Dall’autunno 2015 Swissquote sarà attiva come piattaforma di trading per PostFinance. In questa funzione si occuperà del disbrigo degli ordini di borsa che i clienti di PostFinance effettuano in e-trading. L’accordo prevede che PostFinance assuma una partecipazione del 5% nel capitale azionario di Swissquote.

Sezione Rich Content

Il numero uno nel trading online e il numero uno nel traffico dei pagamenti in Svizzera uniscono le proprie forze per collaborare nella negoziazione di titoli online. Insieme, PostFinance e Swissquote intendono sviluppare ulteriormente il mercato nel brockerage online. Le due società continueranno a operare in modo indipendente e con le proprie offerte sul mercato. 

«Un e-trading ancora migliore»

Dall’autunno 2015 Swissquote sarà attiva come piattaforma di trading per l’e-trading di PostFinance. «Abbiamo scelto Swissquote come partner per il nostro futuro e-trading, poiché la sua forza innovativa e le sue prestazioni ci hanno pienamente convinti. Questa collaborazione ci consentirà di offrire ai nostri clienti un e-trading ancora migliore», afferma Hansruedi Köng, CEO di PostFinance. Sulla base dell’autorizzazione alla negoziazione di valori mobiliari, ottenuta a giugno dello scorso anno assieme all’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria, PostFinance diventerà negoziatrice e ufficio di deposito per i suoi circa 60 000 clienti e-trading, subordinatamente all’autorizzazione da parte dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). La FINMA è informata di questa futura cooperazione e la esaminerà nel corso dei prossimi mesi. Gli attuali clienti e-trading di PostFinance riceveranno a tempo debito informazioni circostanziate sulla procedura successiva. 

Potenziale nel trading online

«Siamo lieti di lavorare con PostFinance, un partner affermato e con un ampio bagaglio di esperienze. Questa collaborazione a lungo termine permetterà di sviluppare maggiormente il mercato per il trading online in Svizzera e di consolidare la posizione di leadership sul mercato», afferma convinto Marc Bürki, CEO di Swissquote. La combinazione tra la più grande banca online e uno dei principali istituti finanziari retail della Svizzera offre un grande potenziale, ad esempio nel campo della gestione patrimoniale in modalità elettronica, in cui Swissquote dispone già di esperienze comprovate. 

Partecipazione del 5% a Swissquote Group Holding SA

La collaborazione tra le due società prevede inoltre l’assunzione da parte di PostFinance di una partecipazione del 5% in Swissquote Group Holding SA. Durante la prossima assemblea generale, che si terrà il 7 maggio 2014, gli azionisti di Swissquote saranno chiamati a votare sull’aumento di capitale necessario a tal fine.

PostFinance

PostFinance SA è una delle principali banche retail in Svizzera. L’istituto finanziario, che vanta circa tre milioni di clienti e gestisce un patrimoni dei clienti per CHF 112 miliardi, ha conseguito nel 2013 un risultato d’esercizio (EBIT) di CHF 719 milioni. Pur concentrandosi principalmente sui settori di mercato Pagamenti e Risparmio, l’offerta di PostFinance contempla anche prodotti semplici e convenienti per gli investimenti, i finanziamenti e la previdenza. PostFinance è la prima scelta per i clienti che gestiscono autonomamente le proprie finanze. Con un milione e mezzo di utenti e-finance, PostFinance è il numero uno nell’e-banking in Svizzera e occupa circa 4000 collaboratori in tutte le regioni del paese. 

Swissquote – The Swiss Leader in Online Banking

Swissquote, fornitore leader di servizi finanziari online, offre soluzioni innovative e strumenti di analisi per le diverse esigenze e richieste dei suoi circa 220 000 clienti. Oltre ai vari servizi di trading online, sulla sua piattaforma di facile utilizzo sono disponibili anche soluzioni per eForex, ePrivate Banking, eIpoteche e conti di risparmio flessibili. Swissquote non offre soltanto servizi vantaggiosi per clienti privati, ma anche servizi specifici per gestori patrimoniali indipendenti e clienti aziendali. La società è quotata alla SIX Swiss Exchange (SQN) e possiede una licenza bancaria. Swissquote è assoggettata all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ed è membro dell’Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB).

Sezione Rich Content