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Collaboratori della Posta motivati e impegnati

Quest’anno i collaboratori della Posta hanno attribuito al proprio datore di lavoro a livello di gruppo la stessa valutazione, già positiva, dell’anno precedente, confermando la propensione a dedicarsi col massimo impegno al loro lavoro e al perseguimento del successo dell’azienda. Questo è quanto è emerso dal sondaggio del personale 2014, che ha fatto registrare una percentuale di riscontro record vicina al 79%. Circa 50 000 collaboratori della Posta Svizzera sono stati invitati a esprimere il proprio giudizio su vari aspetti, tra cui l’impegno personale, la situazione lavorativa e la loro unità.

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La Posta Svizzera viene considerata dai propri collaboratori come un datore di lavoro interessante. L’altissimo grado di «identificazione» e il livello di «disponibilità» superiore alla media dei collaboratori della Posta rivelano anche quest’anno che gli intervistati sono orgogliosi di lavorare per l’azienda. Ciò trova riscontro nel risultato molto positivo di 82 punti su 100 per quanto riguarda «l’impegno personale» (2013: 82 punti). L’indice «impegno» è il fulcro del sondaggio e si compone dei fattori «identificazione», «fluttuazione del personale» e «disponibilità».

Buone condizioni di lavoro e preziosa collaborazione

I risultati si mantengono stabili per l’intero gruppo, con valutazioni da mediamente ad altamente positive. E questo nonostante una serie di profondi cambiamenti quali la trasformazione della Posta in una società anonima, un nuovo quadro normativo e le trattative in corso per il nuovo CCL. I collaboratori giudicano positivamente in particolare la collaborazione e l’assistenza reciproca, sia all’interno dei team sia tra i team, come anche la possibilità di contribuire a un obiettivo comune e il work life balance. Con 75 punti, la valutazione della «situazione lavorativa» («contenuti del lavoro», «processi», «carico di lavoro» e «condizioni lavorative») si conferma allo stesso livello elevato dello scorso anno. La soddisfazione del personale ottiene nuovamente 75 punti, mentre l’orientamento al cliente percepito internamente si attesta a 79 punti.

Fiducia nel management e nell’orientamento strategico della Posta

I collaboratori vedono nella Posta un’azienda innovativa che si sviluppa positivamente grazie al suo orientamento strategico. Hanno fiducia nel management alla luce della forte collaborazione effettiva e intersettoriale. La «salute dell’unità», anche quest’anno oggetto del sondaggio, resta invariata con una valutazione mediamente positiva di 72 punti. Essa comprende i fattori «Strategia», «Management», «Informazione e comunicazione», «Cambiamenti e innovazione», «Collaborazione» e «Crescita professionale».

Per la sesta volta le stesse componenti di misurazione

Per il sondaggio di maggio 2014, la Posta ha utilizzato per la sesta volta lo stesso modello di misurazione. I valori da 60 a 74 punti sono da considerarsi come una «valutazione mediamente positiva», mentre i valori da 75 a 84 punti corrispondono a una «valutazione altamente positiva». Quest’anno i questionari sono stati spediti a circa 50 000 collaboratori in sette lingue e in 16 Paesi, con una quota di riscontro pari a quasi il 79%. Si tratta della più alta percentuale di riscontro mai ottenuta finora (anno precedente: 77%).

Risultati del sondaggio del personale 2014 2013
Impegno 82 82
Identificazione 81 81
Fluttuazione del personale 80 80
Disponibilità 86 86
Situazione lavorativa 75 75
Salute dell’unità[1] 72 72
Orientamento al cliente 79 79
Soddisfazione del personale 75 75

1  La salute dell’unità include i fattori «Strategia», «Management», «Informazione e Comunicazione», «Cambiamenti e Innovazione», «Collaborazione» e «Crescita professionale».

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