Comunicati stampa

Buon bilancio intermedio per gli sportelli automatici per i pacchi della Posta

Da novembre 2013, la Posta ha messo in servizio 19 sportelli automatici per i pacchi My Post 24 nella Svizzera tedesca e romanda, rispettando così la tempistica per lo sviluppo di una rete capillare in tutto il territorio nazionale. I feedback dei clienti su My Post 24 sono positivi: tramite gli sportelli automatici vengono infatti già ricevute e inviate ogni giorno parecchie centinaia di invii. Dato l’inizio positivo, la Posta sta pianificando un ampliamento delle prestazioni. In futuro dovrebbe, ad esempio, essere possibile far recapitare anche le lettere raccomandate a uno sportello My Post 24.

Sezione Rich Content

Il lancio degli sportelli automatici per i pacchi My Post 24 della Posta è stato molto positivo. Dallo scorso novembre, la Posta ha messo in servizio 19 impianti nella Svizzera tedesca e romanda; entro la metà di luglio, diventeranno 22. I clienti hanno accolto quest’offerta positivamente: ogni giorno vengono infatti già spedite e ricevute parecchie centinaia di pacchi con My Post 24. Questo sistema consente ai clienti di impostare e ricevere i pacchi con grande flessibilità, nella maggior parte delle ubicazioni 24 ore su 24 e sette giorni alla settimana. La Posta punta a creare a medio termine una rete capillare di apparecchi in zone altamente frequentate.

Ampliamento sull’ultimo miglio

La Posta sta rispettando le tempistiche previste per la messa in servizio degli sportelli automatici per i pacchi. Attualmente sono presenti impianti nei Cantoni di San Gallo, Zurigo, Berna, Soletta, Basilea, Lucerna, Ginevra, Vaud e del Vallese. In seguito ai feedback positivi ricevuti dai clienti, la Posta sta pianificando un ampliamento delle prestazioni di My Post 24. È previsto, ad esempio, che i clienti possano ricevere in futuro presso gli sportelli automatici per i pacchi anche lettere raccomandate. Inoltre, impianti di questo genere verranno installati anche in quartieri residenziali. Questi miglioramenti renderanno il servizio più confortevole per i clienti, che potranno combinare il disbrigo dei pacchi con quello di altre attività e sempre più vicino casa.

Flessibilità e comfort nello shopping online

La crescita del commercio online e il cambiamento in atto nella società hanno fatto sì che i clienti richiedano maggiore flessibilità per il ricevimento e il rinvio delle proprie spedizioni. La Posta ha sviluppato nuove prestazioni per rispondere a queste esigenze: oltre a My Post 24, offre anche il servizio pick@home, con il quale i clienti possono far ritirare i propri pacchi dal fattorino a casa o presso un altro indirizzo. Inoltre, gli operatori del commercio online possono incaricare la Posta di recapitare i loro pacchi di sera o il sabato. I clienti hanno l’opportunità di gestire online anche la ricezione di pacchi e lettere raccomandate mancati o far consegnare i loro invii in oltre 700 ubicazioni alternative con PickPost.

Ubicazioni degli sportelli automatici per i pacchi My Post 24

San Gallo

Ubicazione Indirizzo
Università di San Gallo Dufourstrasse 50  
9000 San Gallo
Stazione di servizio Migrol Wilerstrasse 90  
9200 Gossau

Zurigo / Lucerna

Ubicazione Indirizzo
Università di Zurigo Rämistrasse 71 
8006 Zurigo
ALDI Suisse Industriepark 10 
8610 Uster
Area di servizio autostradale My Stop Moosbachstrasse 1 
8910 Affoltern a. A.
ALDI Suisse Im Schossacher 24 
8600 Dübendorf
Centri commerciali Wässeristrasse 38 
8340 Hinwil
Pilatusmarkt Ringstrasse 19 
6010 Kriens

Berna / Soletta / Basilea

Ubicazione Indirizzo
Post CH AG Viktoriastrasse 21 
3030 Berna
Shoppyland Industriestrasse 10 
3322 Urtenen-Schönbühl
Centre Brügg Erlenstrasse 40 
2555 Brügg
Shopping Center Gäupark Hausimollstrasse 1 
4622 Egerkingen
Shopping Center St. Jakob-Park St. Jakobs-Strasse 397 
4052 Basilea

Vaud / Ginevra / Vallese

Ubicazione Indirizzo
Nestlé Suisse SA Rue d’Entre-deux-Villes 10
1814 La Tour-de-Peilz
ETH Lausanne (EPFL) Avenue A. Piccard
1015 Losanna
ALDI Suisse Route de Renens 8
1030 Bussigny-près-Lausanne
Blandonnet Centre Route de Meyrin 171
1214 Vernier
Centre commercial Monthey Avenue de l’Europe 21
1870 Monthey
Jumbo Eyholz Kantonsstrasse 65
3930 Visp

Entro a metà luglio

Ubicazione Indirizzo
Grands magasins Noës Rue de Plantassage 24
3960 Siders
Bio Partner Schweiz AG /
Mammut Sports Group AG
Staufferstrasse 2
5703 Seon
Ufficio postale 7000 Coira 1 Gürtelstrasse 14
7000 Coira

Sezione Rich Content