Comunicati stampa

Accordo fra Posta e Sorvegliante dei prezzi

La Posta Svizzera e il Sorvegliante dei prezzi hanno raggiunto un accordo. La Posta rinuncia a vari aumenti previsti delle tariffe e riduce il prezzo di singoli prodotti.

Sezione Rich Content

A febbraio 2013, il Sorvegliante dei prezzi ha istruito una procedura formale a carico della Posta. Entrambe le parti hanno optato per un compromesso, comprensivo di vari provvedimenti e di vantaggi per i clienti relativamente ai prezzi, oltre a una serie di semplificazioni nel rapporto commerciale con la Posta.

  • Le tariffe per le lettere di posta A e B, oltre alla tariffa pacchi Svizzera restano invariate fino a fine marzo 2016. L’ultimo aumento dei prezzi della Posta A e B risale al 2004.
  • A partire dal 1° aprile 2014, la Posta riduce di 1.50 franchi il prezzo dei pacchi di ritorno alle società di vendita a distanza e di 50 centesimi la tassa di base di sdoganamento per gli invii d’importazione. Allo stesso tempo, «MiniPac International» (precedentemente denominato «Lettera maxi Estero») torna a essere un invio non raccomandato ed è pertanto disponibile a 6 franchi in meno. Già a partire dal 20 gennaio 2014 è stata introdotta la nuova offerta «Raccomandata Prepaid» al prezzo ridotto di 5.50 franchi.
  • Il canone unico per l’apertura di una procura permanente allo sportello sarà ridotto di 6 franchi e ammonterà a 30 franchi a partire dal 1° aprile 2014. Il costo di apertura di una procura permanente via internet resta invariato a 24 franchi.
  • Ogni nucleo familiare in Svizzera riceverà nel 2014 quattro francobolli, ciascuno del valore di un franco.
  • L’accesso agli invii in grandi quantità a condizioni convenienti per i clienti commerciali verrà facilitato, mentre i costi delle prestazioni per la correzione degli indirizzi verranno ridotti. Già da ora è possibile godere di indennità sulle prestazioni preliminari maggiorate. In aggiunta, verrà ampliato il margine di autonomia per la configurazione delle lettere commerciali.

Durante lo scorso anno, la Posta ha già rinunciato all’aumento delle tariffe pianificato per rispedizioni e recapito giornali; questo, nonostante le perdite dei rispettivi prodotti. Inoltre, nel mese di ottobre 2013 la Posta aveva revocato il canone annuale per la procura permanente di 24 franchi all’anno e introdotto una procura singola gratuita.

Una soluzione sostenibile nel contesto attuale

Considerata la solida situazione economica attuale della Posta, l’accordo con il Sorvegliante dei prezzi rappresenta una soluzione sostenibile. Il compromesso raggiunto con la Sorveglianza dei prezzi evita, inoltre, lunghe procedure. Tuttavia, come già annunciato più volte, gli utili della Posta diminuiranno in modo evidente nei prossimi anni. I fattori alla base sono i volumi delle lettere ulteriormente in calo, la crescente concorrenza nel settore logistico e l’obbligo fiscale derivante dalla trasformazione della Posta in una società anonima.

I principali provvedimenti in breve

Offerta per clienti privati Fino a oggi Accordo / Novità Introduzione dal
Lettere Svizzera (fino a 1 kg) Nessun aumento delle tariffe delle lettere di posta A e B fino a fine marzo 2016
Pacchi Svizzera Nessun aumento delle tariffe fino a fine marzo 2016
Pacchi di ritorno alle società di vendita a distanza Listini prezzi Priority ed Economy Diminuzione dei prezzi di CHF 1.50 su tutti i prezzi di listino Priority ed Economy 1° aprile 2014
Tassa di base di sdoganamento (sdoganamento all’importazione) CHF 12.00 per la zona 1
CHF 16.50 per la zona 2
CHF 11.50 per la zona 1
CHF 16.00 per la zona 2
1° aprile 2014
MiniPac International (denominato fino al 1.1.2014 «Lettera maxi Estero») Solo come Raccomandata Anche senza Raccomandata 1° aprile 2014
Raccomandata Prepaid Nuova offerta CHF 5.50. Il risparmio a fronte di un normale invio per raccomandata ammonta a CHF 0.50 (fino a 100 g) e CHF 0.80 (fino a 250 g). 20 gennaio 2014
Procura permanente (canone unico all’apertura) Prezzo allo sportello: CHF 36.- Prezzo allo sportello: CHF 30.- 1° aprile 2014
Francobolli gratuiti Quattro francobolli per nucleo familiare (WebStamp), ciascuno del valore di CHF 1.-

 

Offerta per i clienti commerciali Fino a oggi Accordo / Novità Introduzione dal
Invii in grandi quantità (B2) Quantità minima: 500 unità Quantità minima: 350 unità 1° aprile 2014
Prestazioni indirizzi Diminuzione dei prezzi dei prodotti MAT[CH] per un totale del 50% 1° aprile 2014
Invii speciali Riduzione dei criteri ed eliminazione del supplemento per invii spartiti in mazzi località; riduzione del supplemento formato 1° gennaio 2014
1° aprile 2014

Sezione Rich Content