Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

Un buon inizio per la Posta

Nel primo trimestre 2013, la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo rettificato degli effetti straordinari pari a 222 milioni di franchi (anno precedente: 263 milioni di franchi), nonché un risultato d’esercizio rettificato pari a 272 milioni di franchi (anno precedente: 269 milioni di franchi). Se da un lato, a causa del maggiore onere fiscale, l’utile del gruppo risulta inferiore di 41 milioni di franchi a quello del 2012, dall’altro, grazie a una buona gestione dei costi, il risultato d’esercizio è aumentato di tre milioni di franchi. La Posta ha quindi iniziato positivamente il nuovo anno, che tra l’altro segna anche il passaggio a una nuova veste giuridica. Il capitale proprio prima della distribuzione degli utili 2012 ammonta a 5079 milioni di franchi e permette una sana dotazione di capitale a tutte le società del gruppo prossime allo scorporo, in particolare a PostFinance SA.

Sezione Rich Content

Nei primi tre mesi del 2013, la Posta Svizzera ha conseguito ricavi d’esercizio pari a 2156 milioni di franchi, il che corrisponde a una flessione del 3,1% rispetto ai 2224 milioni del 2012. Il risultato d’esercizio ammonta a 272 milioni di franchi, ovvero 3 milioni di franchi in più rispetto all’anno precedente grazie alla buona gestione dei costi. L’utile del gruppo si attesta a 222 milioni di franchi, 41 milioni di franchi in meno rispetto al primo trimestre 2012. La flessione è dovuta a un aumento delle imposte correnti sull’utile che hanno raggiunto quota 38 milioni di franchi (anno precedente: 2 milioni).

Nonostante il loro andamento diversificato, tutti e quattro i mercati hanno contributo al buon risultato complessivo. Gli indennizzi delle prestazioni adeguati a livello interno hanno generato nel mercato della comunicazione un incremento del risultato d’esercizio normalizzato e hanno contribuito al calo del risultato nel mercato logistico e, in combinazione con altri fattori, in quello finanziario retail. Nel mercato dei trasporti pubblici di persone, la forte pressione sui costi ha comportato un lieve calo del risultato. Il volume delle lettere indirizzate ha subito una flessione del 3,1% (tra l’altro a causa del numero ridotto di giorni feriali), mentre quello dei pacchi ha registrato una crescita del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. AutoPostale ha aumentato il totale dei chilometri percorsi di circa il 3%.

Continua il forte afflusso di nuovi capitali verso PostFinance

PostFinance ha conseguito un risultato d’esercizio normalizzato pari a 138 milioni di franchi. Il calo rispetto ai 175 milioni di franchi dell’anno precedente è riconducibile essenzialmente all’adeguamento di indennizzi all’interno del gruppo e a valorizzazioni più contenute. L’afflusso di nuovi capitali verso PostFinance si conferma vigoroso. Nei primi tre mesi dell’anno, l’istituto finanziario della Posta ha raccolto circa 5,4 miliardi di franchi, quasi il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+2,9 miliardi di franchi). Per contro, la crescita del numero dei clienti ha subito un calo. Nel primo trimestre 2013, PostFinance ha accolto 8000 nuovi clienti, rispetto ai 34’000 nell’anno precedente. Sono stati aperti 13’000 nuovi conti clienti, per un totale di 4,56 milioni di conti: un dato inferiore rispetto all’anno prima, quando nel primo trimestre PostFinance aveva registrato 89’000 nuove aperture di conto.

Gli effetti straordinari influenzano il risultato

Il risultato finanziario della Posta Svizzera sconta nel 2013 due effetti straordinari: da un lato, il risultato di una contabilizzazione iniziale delle imposte latenti risultanti da un obbligo fiscale integrale pari al 1° gennaio 2013 a 911 milioni di franchi; dall’altro, il risultato di rettifiche alla pianificazione dei costi per il personale per 123 milioni di franchi, conseguenti al programma di risanamento della Cassa pensioni Posta. Le ripercussioni finanziarie di questi effetti straordinari sono state rettificate (normalizzate) ai fini della comparabilità con l’anno precedente e della rappresentazione dell’attività operativa.

Trasformazione prevista il 26 giugno 2013

Il 26 giugno 2013 è prevista la trasformazione della Posta Svizzera e di PostFinance in società anonime, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2013. Al contempo, PostFinance otterrà dalla FINMA l’autorizzazione a esercitare l’attività bancaria. PostFinance stima che entro tale data tutte le condizioni ancora in sospeso per l’ottenimento dell’autorizzazione della FINMA saranno state soddisfatte.

Indici del gruppo

Indici Unità 1° trimestre 2013 1° trimestre 2012 Anno 2012[1]
Ricavi d’esercizio Mln CHF 2‘156 2‘224 8‘576
Risultato d’esercizio[2] Mln CHF 395 269 860
Risultato d’esercizio normalizzato[2],[3] Mln CHF 272 269 860
in % dei ricavi d’esercizio % 12.6 12.1 10.0
Utile del gruppo normalizzato[3] Mln CHF 222 263 772
Utile del gruppo Mln CHF 1‘256 263 772
Totale di bilancio Mln CHF 122‘899 118‘626 120‘069
Capitale proprio Mln CHF 5‘079 3‘222 3‘145
Investimenti[4] Mln CHF 93 77 443
Organico del gruppo Posta UP[5]  43‘666 44‘840 44‘605

1  Valori dell’anno precedente adattati (IAS 19revised)
2  Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT)
3  Normalizzato degli effetti straordinari
4  Investimenti in immobilizzazioni materiali, partecipazioni e immobilizzazioni immateriali
5  UP = unità di personale. Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, senza personale in formazione.

Le cifre di PostFinance

Indici Unità[1] 1° trimestre 2013 1° trimestre 2012 Anno 2012
Numero clienti Migliaia 2‘930 2‘845 2‘922
Numero conti clienti, incluso pilastro 3a Migliaia 4‘562 4‘425 4‘549
Patrimonio clienti[2] Mln CHF 114‘192 101‘886 108‘832[3]
Fondi e titoli Mln CHF[2] 5‘232 4‘302 4‘524
Ipoteche[3] Mln CHF[4] 4‘237 3‘796 4‘167
Prestiti a clienti commerciali Mln CHF 6‘381 6‘165 6‘514
Utenti e-finance Migliaia 1‘482 1‘384 1‘463
Organico UP[5] 3‘460 3‘459 3‘479
Transazioni elaborate Mln, cumulati 232 229 932

1  Per giorno di riferimento (dove non diversamente indicato).
2  Media mensile
3  PostFinance non concede ipoteche autonomamente, ma soltanto in collaborazione con banche partner.
4  Nuovo calcolo dal 1° gennaio 2013
5  UP = unità di personale. Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno.

Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo)

31 marzo 2013 Unità del gruppo Ricavi d’esercizio (mln CHF) Risultato d’esercizio normalizzato (mln CHF)[2],[3]
Mercato della comunicazione 1‘243 87
Mercato della comunicazione PostMail 765 109
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 139 -1
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita 435 -21
Mercato logistico PostLogistics 391 33
Mercato finanziario retail PostFinance[4] 620 138
Mercato dei trasporti pubblici di persone AutoPostale[5] 199 9
Altri[6] 267 5
31 marzo 2013 Unità del gruppo Ricavi d’esercizio (mln CHF)[1] Risultato d’esercizio normalizzato (mln CHF)[2],[3]
Mercato della comunicazione 1‘264 44
Mercato della comunicazione PostMail 828 120
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 142 1
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita 397 -77
Mercato logistico PostLogistics 386 38
Mercato finanziario retail PostFinance[4] 611 175
Mercato dei trasporti pubblici di persone AutoPostale[5] 184 10
Altri[6] 228 2

1  Valori dell’anno precedente adattati (IAS 19revised)
2  Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
3  Normalizzato degli effetti straordinari
4  PostFinance è subordinata all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e quindi alle direttive contabili DAC. Tra le DAC e IFRS vi sono delle divergenze.
5  Nell’ambito dei trasporti pubblici regionali, AutoPostale è regolata dall’Ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra OCIC e IFRS vi sono delle divergenze.
6  Include unità servizi (Immobili, Tecnologia dell’informazione, Acquisti gruppo e Servizio linguistico) e di gestione (fra cui Personale, Finanze e Comunicazione).

Sezione Rich Content