Comunicati stampa

SuisseID della Posta per il nuovo login della clientela di Swissquote

Ora l’identità digitale ufficiale SuisseID della Posta trova impiego presso Swissquote Bank SA – operatore svizzero dei servici finanziari online – per il login sicuro della clientela e la conferma delle transazioni. La soluzione della Posta soddisfa i requisiti di sicurezza per l’autenticazione degli utenti registrati ai servizi online e per la prima volta viene utilizzata nell’e-trading. Introdotta nel 2010, SuisseID serve già circa 240 applicazioni nei processi commerciali delle aziende, nella giustizia elettronica e nell’eGovernment, garantendo il login sicuro e la firma digitale con valore legale. Gli operatori possono integrare perfettamente questa soluzione nella propria infrastruttura informatica e gli utenti ne traggono vantaggio perché possono utilizzare una sola password per tutti i servizi con login SuisseID.

Sezione Rich Content

SuisseID, prodotta dall’unità del gruppo Swiss Post Solutions della Posta, quale standard ufficiale svizzero per l’identificazione sicura e la firma digitale, consente ora il login sicuro per i servizi online di Swissquote. Come il più grande operatore per servizi di trading online in Svizzera, la Swissquote Bank SA consente ai suoi oltre 200’000 clienti l’accesso alle transazioni su tutte le principali piazze borsistiche del mondo. Con SuisseID i clienti di Swissquote possono iscriversi ai servizi di trading e utilizzarla anche come conferma di transazione.

Grazie alla partnership tra Swiss Post Solutions e Swissquote, per la prima volta SuisseID della Posta trova impiego nell’e-trading. L’innovativa chiave d’accesso soddisfa anche i requisiti di sicurezza in questo campo d’applicazione basato su un’elevata riservatezza. SuisseID, introdotta nel 2010, è attualmente utilizzata già in quasi 240 applicazioni online da soggetti privati e aziende, come ad es. nella giustizia elettronica da avvocati e tribunali, nell’amministrazione on-line, nei processi commerciali di aziende o dai clienti delle piattaforme Ticketcorner o Swisslos.

SuisseID offre sicurezza e vantaggi per l’e-trading

Nell’e-trading i requisiti di sicurezza sono elevatissimi. Gli utenti devono inoltre poter acce-dere alle applicazioni in modo semplice e la soluzio¬ne di sicurezza deve poter essere inte-grata in modo rapido e diretto nell’architettura IT esistente. Sono esattamente questi i requisiti che Swissquote, quale operatore di trading online, aveva posto per il prodotto che avrebbe dovuto integrare la procedura di login esistente.

SuisseID della Posta soddisfa perfettamente tali esigenze. Grazie ai certificati di sicurezza elettronici di altissimo livello dell’affiliata della Posta – SwissSign AG – SuisseID provvede a tutte le verifiche necessarie al momento dell’iscrizione: tramite la procedura di autenticazione gli utenti vengono identificati e autorizzati all’uso. La soluzione è standardizzata, non ha bisogno di alcun server ed è stata inserita senza problemi nell’infrastruttura informatica di Swissquote. Inoltre i processi per l’identificazione dei clienti, attualmente in uso presso Swissquote, ne risultano semplificati. Gli utenti hanno il vantaggio di poter utilizzare una sola password per l’iscrizione a tutti i servizi, per i quali è previsto un login tramite SuisseID. Tale password è collegata a SuisseID.

Pacchetto di prestazioni SuisseID con funzioni aggiuntive

Il servizio di firma e in mobilità completano il pacchetto di prestazioni SuisseID della Posta. Grazie a SwissSigner, il software gratuito per la firma, i documenti elettronici possono essere firmati in modo semplice e con validità legale, anche da più persone. Il servizio mobile di SuisseID consente poi il login sicuro alle applicazioni online, anche senza supporto dati su apparecchi terminali mobili. SuisseID è disponibile come carta (incl. lettore carte) o penna USB su supporti dati.

Sezione Rich Content