Comunicati stampa

La Posta investe ancora di più in energia eolica e idroelettrica

La Posta Svizzera continua ad ottimizzare la qualità del mix di elettricità acquistato: ora acquista energia certificata al 100% «naturemade basic», ottenuta esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili in Svizzera. In tale percentuale è compreso un 5% di energia ecologica certificata «naturemade star» di qualità ancora superiore e prodotta secondo protocolli ancora più rigidi, con cui da un lato si promuove la costruzione di impianti solari, a biomassa ed eolici e dall’altro l’energia idroelettrica ecologica.

Sezione Rich Content

È dal 2008 che la Posta acquista energia elettrica esclusivamente prodotta da fonti rinnovabili e, dal 2012, al 100% di produzione svizzera. Da quest’anno, inoltre, l’energia è interamente certificata «naturemade basic». Il 5% (equivalente a 8,3 GWh) di quest’ultima consiste in energia ecologica di alto valore, certificata «naturemade star», prodotta da una turbina eolica sul Mont Crosin nel Giura e da varie fattorie, piccole imprese e piccole centrali idroelettriche ecologiche in tutta la Svizzera. La Posta assume così il ruolo di precursore nella gestione dell’energia elettrica sostenibile in Svizzera e apporta un contributo sostanziale a un approvvigionamento elettrico sostenibile e pulito. Ciò è confermato anche nel nuovo rapporto del WWF «Unter Strom - der Beitrag der grössten Schweizer Unternehmen zu einer nachhaltigen Stromzukunft» [Energia – Il contributo delle maggiori aziende svizzere a un futuro energetico sostenibile]. Inoltre è previsto che la Posta immetta ogni anno 7500 MWh di corrente elettrica pulita nella rete svizzera, dotando costantemente i propri edifici di nuovi impianti fotovoltaici. I primi impianti a Zurigo-Mülligen, Yverdon-les-Bains e Locarno sono già in funzione. 

Misure mirate per l’ambiente

Anche nel trasporto di persone e merci, la Posta si è posta l’obiettivo di raggiungere un livello di efficienza energetica il più possibile elevato, grazie a innovazioni e tecnologie motrici alternative. Oggi la Posta, con 4500 veicoli, vanta la più grande flotta di scooter elettrici di tutta l’Europa. Una parte dell’energia ecologica acquistata viene utilizzata direttamente per la flotta di scooter elettrici, grazie alla quale la Posta percorre per il recapito ogni anno quasi 15 milioni di km senza utilizzare carburanti fossili. I veicoli a gas per il recapito dei pacchi sono alimentati al 100% con biogas e nel frattempo AutoPostale ha introdotto una ventina bus ibridi per il trasporto pubblico. Queste misure supportano l’obiettivo della Posta di ridurre le proprie emissioni annue di CO2 di 15 000 tonnellate entro la fine del 2013. 

Posta-lettere a impatto climatico zero in Svizzera 

Dall’aprile 2012, la spedizione di tutte le lettere indirizzate del servizio interno è a impatto climatico zero. Inoltre, i clienti della Posta possono compensare le rimanenti emissioni di CO2 dovute alla spedizione della loro corrispondenza con un piccolo supplemento «pro clima». Tutti i contributi «pro clima» vengono investiti dalla Posta in progetti di tutela del clima, in Svizzera e all’estero, con standard elevatissimi.

Sezione Rich Content