Comunicati stampa

La Posta inaugura un impianto fotovoltaico a Mülligen

La Posta Svizzera inaugura uno dei più grandi impianti fotovoltaici della Svizzera sul tetto del centro di smistamento lettere di Mülligen. Il più grande dei circa 20 progetti di questo genere previsti produrrà annualmente energia elettrica equivalente al fabbisogno di 370 famiglie. Nell’anno in corso verranno completati altri otto impianti. Dal 2008, la Posta ricava tutta l’energia elettrica di cui fa uso da fonti energetiche rinnovabili e dal 2012 questa energia è prodotta esclusivamente in Svizzera.

Sezione Rich Content

La Posta Svizzera inaugura il suo più grande impianto fotovoltaico sul tetto del centro di smistamento lettere di Mülligen (ZH). Con una superficie di pannelli solari di 8’000 m2, l’impianto è più esteso di un campo da calcio ed è tra i più vasti del Paese. L’impianto genererà circa 1’300 MWh di energia elettrica all’anno, pari al consumo di 370 famiglie svizzere nell’arco dello stesso periodo. Rispetto all’elettricità proveniente dal mix energetico svizzero, l’impianto risparmia 174 tonnellate di CO2 all’anno. Con l’apertura di questo primo impianto dei circa 20 previsti, la Posta Svizzera dà un importante contributo alla strategia energetica 2050 della Confederazione. Lo scorso dicembre, un impianto più piccolo è stato messo in funzione a Yverdon-les-Bains. Nel corso di quest’anno, sarà la volta del centro pacchi di Frauenfeld e di altre sette sedi postali a Sion, Daillens, Ginevra 2, Niederbipp, Berna e di due impianti a Härkingen. In totale, una volta conclusi tutti i progetti, dovrebbero essere immessi nella rete circa 6’600 MWh di energia solare all’anno.

La Posta si impegna nella difesa dell’ambiente

Dal 2008, la Posta Svizzera soddisfa il suo intero fabbisogno di elettricità con fonti di energia rinnovabili e dal 2012 questa energia è esclusivamente di produzione svizzera. L’elettricità proviene da energia idroelettrica, eolica, impianti solari e a biomasse installati presso piccole aziende svizzere. Con l’impiego di oltre 4’000 scooter elettrici e 156 veicoli a biogas nel servizio di recapito di lettere e pacchi, nonché di autobus ibridi o a idrogeno presso AutoPostale, la Posta si impegna attivamente per la tutela dell’ambiente. Inoltre, dal 1° aprile 2007 la Posta compensa le emissioni di CO2 di tutta la distribuzione di lettere indirizzate all’interno del paese. La spedizione delle lettere all’interno della Svizzera avviene quindi a impatto climatico zero.

Insieme ad aziende quali Coop, Migros, Swisscom e IKEA, la Posta fa parte da anni del WWF Climate Group. I partner si impegnano a ottimizzare il loro esercizio per quanto riguarda il consumo di energia e le emissioni di CO2.

La Posta e la tutela del clima: www.posta.ch/clima

Immagini a disposizione su www.keystone.chTarget not accessible

Sezione Rich Content