Comunicati stampa

La Posta ha consegnato milioni di lettere e pacchi

I pacchi e le lettere restano il mezzo preferito per trasmettere gli auguri di Natale. Dal 1o dicembre al giorno di Natale, la Posta ha trattato circa 17 milioni di pacchi. Dopo il volume di 16 milioni raggiunto l’anno scorso, per la seconda volta consecutiva viene battuto un nuovo record. Nei giorni di punta è arrivata a gestire ben oltre un milione di pacchi e fino a 20 milioni di lettere. Per la prima volta, questo dicembre la Posta spartisce i pacchi anche nei giorni festivi. Per la diciassettesima volta, la Posta sostiene l’iniziativa «2 x Natale»: fino all’11 gennaio 2014 gli uffici postali ritireranno i pacchi destinati alle persone bisognose e li consegneranno gratuitamente alla Croce Rossa Svizzera.

Sezione Rich Content

Anche quest’anno durante il periodo natalizio la Posta ha lavorato al massimo. Tra il 1° e il 24 dicembre i collaboratori dell’azienda hanno trattato il volume record di circa 17 milioni di pacchi. Nella settimana prima di Natale i moderni impianti dei tre centri di spartizione di Daillens (VD), Frauenfeld (TG) e Härkingen (SO) hanno visto transitare ogni giorno oltre un milione di pacchi, quasi il doppio del volume di un normale giorno lavorativo. In considerazione dell’aumento del volume di pacchi degli scorsi anni, questo dicembre la Posta spartisce i pacchi per la prima volta anche nei giorni festivi. Dato che la maggior parte dei clienti ha imbucato gli invii natalizi in anticipo e con l’indirizzo corretto, tutti i pacchetti sono stati consegnati puntuali per Natale.

Gli amatissimi auguri postali

I tradizionali biglietti di auguri restano i preferiti, come dimostrato dagli elevati volumi di lettere affidate alla Posta nel periodo prenatalizio per il trasporto. Nelle giornate di punta i centri di smistamento delle lettere di Eclépens (VD), Zurigo-Mülligen e Härkingen (SO) hanno trattato fino a 20 milioni di invii al giorno. Come per i pacchi, si tratta di circa il doppio del volume di un normale giorno lavorativo.

Due volte Natale

Il sostegno della Posta all’iniziativa «2 x Natale» è giunto ormai al 17° anno: fino all’11 gennaio 2014 sarà possibile impostare gratuitamente presso ogni filiale e filiale in partenariato pacchi con donazioni per i bisognosi. La Posta inoltra tutti i pacchi raccolti alla Croce Rossa Svizzera (CRS), che provvederà a distribuire il materiale ai bisognosi in Svizzera e all’estero. Tra le donazioni sono particolarmente graditi alimenti a lunga scadenza, prodotti per l’igiene personale, scarpe in buone condizioni, materiale scolastico e articoli per i più piccoli. Fino al 31 gennaio 2014 sarà possibile donare pacchi anche tramite il sito web www.2xnatale.ch. La CRS acquista la merce ordinata e la distribuisce nell’Europa dell’Est.

Sezione Rich Content