Comunicati stampa

La Posta cerca 750 apprendisti per il 2014

Il prossimo anno la Posta offrirà a 750 giovani interessati un posto di formazione. Con oltre 2000 persone in formazione e 15 corsi di formazione di base nelle unità più disparate, la Posta è una formatrice di rilievo in Svizzera nel campo delle vendite, della comunicazione, commerciale, della logistica, dell’informatica e della manutenzione.

Sezione Rich Content

Grazie a un’offerta di posti di tirocinio convincente e poliedrica, la Posta consente ai diplomati di accedere al mondo del lavoro. Oltre a fornire nozioni teoriche, le formazioni offrono anche la possibilità di applicare le conoscenze acquisite nella pratica e in progetti entusiasmanti. Con oltre 60’000 collaboratori, la Posta è uno dei principali datori di lavoro della Svizzera e forma complessivamente oltre 2000 persone.

Una formazione entusiasmante e orientata alla pratica

In tutta la Svizzera la Posta offre attualmente 12 corsi di formazione riconosciuti dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Ragazze e ragazzi che assolvono la maturità hanno la possibilità di accedere al mondo del lavoro con uno stage pratico di commercio o un apprendistato breve in informatica. La Posta punta su eterogeneità e responsabilità personale: le persone in formazione vengono impiegate, a rotazione, in diversi settori lavorativi. Questo non permette solo di ampliare l’orizzonte delle conoscenze, ma anche le competenze sociali dei giovani nel rapporto con i clienti, i colleghi del team e i superiori. Nel commercio al dettaglio alcuni tirocinanti imparano a gestire autonomamente una filiale postale in uno degli otto uffici postali degli apprendisti, in cui da otto a dodici persone in formazione sono responsabili dell’intera attività quotidiana. In tale percorso vengono affiancati e incentivati da consulenti esperti.

Migliore preparazione per il mercato del lavoro

L’interazione tra teoria e pratica costituisce la migliore preparazione al mercato del lavoro per le persone in formazione. La partecipazione a progetti reali consente loro successivamente anche di affermarsi nel mercato del lavoro. Questo dato è confermato dalla quota del 98% di persone che quest’estate hanno concluso con successo il tirocinio. Intenzione della Posta è, ove possibile, mantenere all’interno dell’azienda questi giovani professionisti dopo l’apprendistato. Otto su dieci apprendisti diplomati, che desiderano restare alla Posta dopo l’apprendistato, vengono assunti.

Nuova formazione professionale di base sulla comunicazione con i clienti

La Posta sviluppa costantemente la propria offerta formativa in base a esigenze accertate. Così quest’anno molte persone in formazione hanno iniziato la propria formazione triennale presso il Servizio clienti di Friburgo come operatore/trice per la comunicazione con la clientela. Quest’estate anche la formazione come conducente di autocarri è stata estesa all’apprendistato come autista di veicoli pesanti.

Sezione Rich Content