Comunicati stampa

Interlaken Est si aggiudica il premio FLUX

Quest’anno il premio «FLUX – Snodo d’oro» è stato conferito allo snodo d’interscambio Interlaken Est. La località turistica situata nell’Oberland bernese persegue con coerenza l’obiettivo di aumentare l’attrattiva del trasporto pubblico e promuovere lo sviluppo ottimale del sistema di trasporti basato su diversi vettori. Il FLUX è stato assegnato da AutoPostale Svizzera SA, Unione dei trasporti pubblici (UTP) e Associazione traffico e ambiente (ATA).

Sezione Rich Content

Lo snodo d’interscambio Interlaken Est è stato insignito del premio «FLUX – Snodo d’oro». Il conferimento del premio ha avuto luogo oggi, a Berna, nel quadro del Forum per la mobilità «Movimento». Il premio per uno snodo di interscambio realizzato in maniera esemplare è giunto alla settima edizione. Il motto del 2013 era «località portuali».

Si sono, infatti, cercati snodi d’interscambio con almeno un collegamento ai trasporti su nave. Una giuria di esperti ha nominato per il FLUX cinque snodi di interscambio su 39 ovvero Romanshorn, Interlaken-Est, Flüelen, Rorschach e Wädenswil. Le cinque città nominate si contraddistinguono per la funzionalità delle coincidenze di trasporto e per misure di sviluppo finalizzate a uno snodo d’interscambio moderno ad alta affluenza.

Apprezzato punto di collegamento ai trasporti su nave

La stazione ferroviaria di Interlaken Est è la stazione terminale per i treni e le navi della BLS, nonché della Zentralbahn e delle ferrovie della Jungfrau. È un apprezzato punto di trasbordo sulle navi che raggiungono altre mete turistiche attraverso il lago di Brienz. Da dieci anni, nell’area della stazione ferroviaria di Interlaken Est coesistono fianco a fianco i trasporti pubblici, il traffico motorizzato individuale e il traffico lento (pedoni e ciclisti). Nonostante manchino chiare disposizioni e una rigida separazione dei flussi di traffico, l’intero sistema funziona anche in periodi di grande affluenza. L’area aperta e ben strutturata offre le migliori condizioni per una piacevole sosta e trasmette agli utenti un elevato senso di sicurezza.

La stazione ferroviaria e il porto sono l’una accanto all’altro: attraverso l’uscita a nord si raggiunge la stazione navale, mentre l’uscita a sud conduce sul piazzale della stazione ferroviaria con un’ottima offerta di collegamenti regionali e locali di autobus e autopostali.

Lo snodo di interscambio si contraddistingue per l’orientamento coerente di tutti i provvedimenti verso un chiaro obiettivo: rendere interessanti i trasporti pubblici e promuovere lo sviluppo ottimale del sistema di trasporti.

«FLUX – Snodo d’oro» per un sistema di trasporti capillare

«FLUX – Snodo d’oro», il premio nazionale che viene conferito una volta all’anno, mette in luce l’importanza del trasporto pubblico nel quadro della mobilità sostenibile e di una sinergia capillare tra i diversi vettori di traffico. Le coincidenze tra i mezzi delle diverse imprese di trasporti pubblici hanno un grande peso nella valutazione. A ciò si aggiungono l’attrattiva dello snodo d’interscambio in termini strutturali e la sua funzione di richiamo turistico, l’offerta di servizi e l’indicazione viaria, le informazioni per i passeggeri e la qualità delle soluzioni per le persone con mobilità limitata.

AutoPostale Svizzera SA, l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) e l’ATA Associazione traffico e ambiente figurano ora insieme come organizzatori del premio. Oggi pomeriggio, a Berna, si è tenuta la cerimonia di aggiudicazione nell’ambito del Forum per la mobilità «Movimento». Urs Graf, sindaco del Comune di Interlaken, ha preso in consegna il premio dal presidente della giuria e direttore dell’UTP Ueli Stückelberger.

La giuria di esperti

Presidente di giuria

Ueli Stückelberger (Unione dei trasporti pubblici)

Membri della giuria

Caroline Beglinger (ATA Associazione traffico e ambiente), René Böhlen (AutoPostale Svizzera SA), Philippe Gasser, Esther Gingold, Robert Riesen, Peter Vollmer e Andreas Wirth.

Sezione Rich Content