Comunicati stampa

Navigazione in internet senza barriere alla Posta

La Posta Svizzera ha ottimizzato l’accessibilità della propria offerta internet per le persone disabili. Ora il Contact Center Posta è disponibile anche nella lingua dei segni tedesca svizzera, francese e italiana. Contemporaneamente sono state eliminate le barriere per l’accesso, classico o in mobilità, a www.postshop.ch. È stata inoltre ulteriormente migliorata l’accessibilità di www.posta.ch e www.autopostale.ch. Entrambi i siti web hanno ottenuto dalla fondazione «Accesso per tutti» il certificato AA+ in conformità con le attuali direttive WCAG 2.0.

Sezione Rich Content

I clienti non udenti potranno ora entrare in contatto con la Posta Svizzera attraverso la lingua dei segni. Tramite il sito www.posta.ch/servizioclienti e la propria webcam, le persone non udenti potranno registrare un messaggio video per presentare la propria richiesta, che successivamente sarà tradotto da un interprete in forma scritta e inoltrato al Contact Center Posta. La risposta sarà a sua volta tradotta in lingua dei segni e recapitata al cliente via e-mail. Le richieste potranno essere formulate nella lingua dei segni svizzera tedesca, francese o italiana. La Posta Svizzera è la prima azienda elvetica a fornire questo servizio alle persone audiolese: l’offerta è inizialmente prevista per un anno, ma verrà mantenuta in caso di sufficiente domanda.

postshop.ch è ora senza barriere

Anche la versione mobile di www.postshop.ch[TARGET_NOT_ACCESSIBLE] si presenta ora senza barriere. Così facendo, la Posta Svizzera è la prima azienda svizzera a offrire uno shop online per dispositivi mobili perfettamente accessibile e in grado di supportare i sistemi iOS (iPhone, iPod) e Android. Nella classica versione web di PostShop è stato inserito un link alla versione mobile senza barriere. In questo modo, tramite www.postshop.ch[TARGET_NOT_ACCESSIBLE] anche le persone disabili, in particolare non vedenti e ipovedenti, potranno accedere senza limitazioni al piacere di un’esperienza di shopping con consegna gratuita.

Accessibile a tutti

Da anni l’offerta internet della Posta Svizzera è molto ben accessibile per le persone disabili. Già nel 2008 la fondazione «Accesso per tutti» aveva conferito al sito web della Posta la migliore certificazione (AA+) in conformità con le direttive WCAG 1.0 (Web Content Accessibility Guidelines 1.0) in vigore all’epoca. Ora i siti della Posta Svizzera ( www.posta.ch) e di AutoPostale ( www.autopostale.ch) hanno ottenuto nuovamente la valutazione AA+ da parte della fondazione per merito della loro ottima accessibilità. Il nuovo certificato si basa sulla versione perfezionata delle direttive sull’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.0. A dicembre 2011 PostFinance aveva ricevuto lo stesso riconoscimento per www.postfinance.ch e per e-finance.

AA+ grazie ai numerosi adeguamenti

La Posta ha raggiunto la nuova certificazione grazie a numerose modifiche al proprio sito sotto il profilo tecnico e contenutistico. I non vedenti, ad esempio, possono ascoltare i vari contenuti grazie all’applicazione della sintesi vocale e gli ipovedenti ingrandire tutti i testi e le immagini a piacere. Chi soffre di problemi motori può navigare nel sito utilizzando un solo tasto e, grazie ai sottotitoli, anche chi ha disturbi all’udito può seguire tutte le registrazioni audio. Possono beneficiare di tutte queste ottimizzazioni anche le persone più anziane per superare eventuali limitazioni dovute all’età.

Sezione Rich Content