Comunicati stampa

Francobolli speciali: Un tocco di colore per lettere speciali

I francobolli svizzeri sono dei veri capolavori e vengono considerati ufficialmente elementi distintivi del patrimonio culturale rosso-crociato. Anche la quarta e ultima emissione filatelica 2012 della Posta Svizzera merita pienamente questi attributi: la serie include, infatti, vari dentelli originali, tra cui due dedicati al piccolo indiano Yakari, eroe dei fumetti molto amato dai bambini, e tre natalizi, ideali per impreziosire i biglietti di auguri.

Sezione Rich Content

Il piccolo indiano Yakari possiede la capacità straordinaria di comprendere e saper parlare il linguaggio degli animali. Dal 1973 il simpatico personaggio appare nella serie di fumetti che porta il suo nome, circondato da un gruppo di inseparabili amici con cui condivide avventure sempre nuove nelle sconfinate praterie del Nord America. Il piccolo sioux esce dalla penna di due artisti svizzeri: il disegnatore Claude de Ribaupierre e lo scenografo André Jobin, meglio noti come Derib e Job. Il successo delle vignette apparse finora è stato enorme: basta pensare che sono state tradotte in 17 lingue, tra cui il cinese, l’arabo e perfino l’intuktitut, la lingua parlata dal popolo Inuit in Canada. Recentemente è uscito il numero 37 delle avventure di Yakari.

Quasi contemporaneamente la Posta rende omaggio al leggendario amico degli animali con due francobolli speciali, per la felicità dei collezionisti o di chiunque desideri conferire un tocco di colore speciale a una lettera particolare. Il 22 novembre 2012 i creatori di Yakari Derib e Job saranno presenti dalle ore 17.00 nell’ufficio filatelico di Losanna per una sessione di autografi.

Le luci risplendono, è Natale ...

Come ogni anno anche nel 2012 la Posta Svizzera rinnova l’appuntamento con i festosi dentelli natalizi. I tre francobolli speciali realizzati dal grafico zurighese Paul Bühler sono un autentico scintilli­o di ghirlande, stelle e archi e, abbinati alle cartoline d’auguri che li accompagnano, sapranno illuminare i volti di coloro che li riceveranno.

Testimoni di un’epoca e di un impegno centenario

Da 100 anni la fondazione Pro Juventute sostiene i bambini e i ragazzi, insieme ai rispettivi genitori, nel percorso che li porta a diventare adulti consapevoli di sé e delle proprie responsabilità sociali. Sui tre francobolli dedicati all’anniversario sono riprodotti dei manifesti Pro Juventute degli anni Cinquanta in formato mignon. I soggetti appartengono a una serie di opere d’arte che sono state riscoperte quest’anno durante il recupero dell’archivio dell’ente. Tra le numerose locandine sono stati selezionati manufatti degli artisti Celestino Piatti, Viktor Rutz e Margaretha Lipps.

Giornata del francobollo

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2012 gli appassionati di filatelia svizzeri si riuniranno nella cittadina sangallese di Altstätten per la «Giornata del francobollo» che quest’anno giungerà alla 75a edizione. Per celebrare l’evento ricco di tradizione la Posta emette un blocco speciale che riproduce uno scorcio suggestivo di uno dei centri storici più pittoreschi della Svizzera.

Sessione di autografi con i creatori di Yakari il 22 novembre 2012 a Losanna

Il 22 novembre 2012 i fan del piccolo indiano Yakari potranno conoscere di persona gli ideatori del mitico personaggio: il disegnatore Claude de Ribaupierre e lo scenografo André Jobin saranno lieti di rilasciare un autografo ai loro ammiratori a partire dalle ore 17.00 nell’ufficio filatelico di Losanna.

I motivi dell’emissione filatelica 4/2012 in vigore dal 22 novembre 2012

  • Yakari – due francobolli speciali da CHF 1.00
  • Natale – francobollo speciale «Ghirlande luminose» da CHF 0.85, «Stelle luminose» da CHF 1.00, «Archi luminosi» da CHF 1.40
  • Pro Juventute – tre francobolli speciali con sovrapprezzo: «Ragazza e ragazzo» da CHF 1.25 (0.85+0.40), «Ragazza bionda» da CHF 1.50 (1.00+0.50), «Ragazzo in sedia alta» da CHF 1.50 (1.00+0.50)
  • Giornata del francobollo 2012 – blocco speciale da CHF 0.85

Disponibili su www.posta.ch/philashop, negli uffici filatelici e negli uffici postali della Svizzera.

Download nuove emissioni

Yakari «farfalla» - francobollo speciale da CHF 1.00

Scoprire di più

Yakari «Cavallo» - francobollo speciale da CHF 1.00

Scoprire di più

Natale «Ghirlande luminose» - francobollo speciale da CHF 0.85

Scoprire di più

Natale «Stelle luminose» - francobollo speciale da CHF 1.00

Scoprire di più

Natale «Archi luminosi» - francobollo speciale da CHF 1.40

Scoprire di più

Pro Juventute «Ragazza e ragazzo» - francobollo speciale da CHF 0.85 + 0.40

Scoprire di più

Pro Juventute «Ragazza bionda» - francobollo speciale da CHF 1.00 + 0.50

Scoprire di più

Pro Juventute «Ragazzo in sedia alta» - francobollo speciale da CHF 1.00 + 0.50

Scoprire di più

Giornata del francobollo 2012 - «Altstätten» - blocco speciale da CHF 0.85

Scoprire di più

Sezione Rich Content