Comunicati stampa

FINMA: PostFinance ottiene l’autorizzazione bancaria sottoposta a condizioni

Ben presto PostFinance sarà sottoposta alla stessa sorveglianza delle banche: l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha emanato la decisione sull’ottenimento dell’autorizzazione bancaria. PostFinance verrà trasformata in una SA presumibilmente nel secondo trimestre 2013. Al fine di ricevere l’autorizzazione bancaria, PostFinance deve ancora soddisfare alcuni dei requisiti indicati nella decisione della FINMA.

Sezione Rich Content

Uno dei principali istituti finanziari della Svizzera sarà ben presto sottoposto alla sorveglianza della FINMA. L’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari ha emanato a PostFinance l’autorizzazione a esercitare l’attività bancaria.

Un esame molto approfondito

PostFinance ha presentato alla FINMA la domanda per ottenere l’autorizzazione bancaria ai sensi della Legge sulle banche nell’ottobre 2011. Negli scorsi mesi, l’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari ha esaminato attentamente la domanda. Con la sua decisione, l’Autorità di vigilanza conferma che PostFinance soddisfa i requisiti richiesti ad una banca, sempre che attui le condizioni e istruzioni indicate nella decisione. PostFinance ha già adottato importanti provvedimenti in tal senso: infatti ha effettuato alcuni adattamenti organizzativi, è già sottoposta alla FINMA nel settore del riciclaggio di denaro e ha nominato il Consiglio di amministrazione di PostFinance SA.

Il Consiglio federale deciderà la data della trasformazione

L’autorizzazione a esercitare l’attività bancaria entrerà in vigore non appena saranno soddisfatti tutti i requisiti. PostFinance parta dal presupposto che riuscirà a farlo entro la data della trasformazione, tra alcuni mesi. Sarà il Consiglio federale a decidere quando PostFinance sarà trasformata in una SA, con ogni probabilità nel secondo trimestre 2013. Anche come SA la società resterà interamente di proprietà della Posta Svizzera. PostFinance non abbandonerà il suo modello commerciale di successo e continuerà a concentrarsi sul suo core business, ovvero i risparmi e i pagamenti.

Sezione Rich Content