Detto fatto!

Coronavirus: la Posta è qui per voi, anche online

La Svizzera ha adottato misure più severe per contrastare il coronavirus limitando le possibilità di contatto sociale. Vi illustriamo con quali servizi online potete continuare a sbrigare le operazioni postali da casa.

Claudia Iraoui

Sezione Rich Content

Una giovane donna opera il suo tablet.

La Svizzera sta vivendo uno stato di emergenza. Il 17 marzo 2020 il Consiglio federale ha proclamato la situazione straordinaria in base alla legge sulle epidemie e ha ordinato misure drastiche per arginare il coronavirus. Anche per la Posta questo contesto critico non è privo di conseguenze.

1. Adeguamenti nel servizio universale

L’importanza che accordiamo alla salute del nostro personale di recapito, pari a quella di mantenere il servizio universale, impone modifiche che riguardano sia l’entrata in servizio sia l’offerta. Su www.posta.ch/corona vi informiamo regolarmente sugli sviluppi.

2. Soluzioni flessibili

La Posta sta facendo tutto il possibile per ridurre al minimo le ripercussioni sulla clientela e continuare a garantire il recapito di lettere, pacchi e giornali nelle cassette delle lettere. Tuttavia la vita sociale cambierà radicalmente. Come sarà se tutti noi siamo tenuti a evitare i contatti con le altre persone? Cosa devo fare se appartengo a un gruppo a rischio e non posso più andare a fare le spese o all’ufficio postale? 

Qui potete trovare alcuni consigli sui servizi digitali che vi permetteranno di svolgere molte operazioni postali direttamente da casa vostra.

3. pick@home

Con pick@home ritiriamo i vostri pacchi da rinviare e le vostre lettere raccomandate da dove desiderate, anche davanti alla porta di casa senza alcun contatto.

4. Etichette pacchi Svizzera

Volete spedire un pacco ai vostri cari in Svizzera? Compilate online le «Etichette pacchi Svizzera». Potete stamparle personalmente oppure farvele portare da noi. Le spese di porto e di presa in consegna possono essere pagate direttamente online.

5. E-Post Office

La cassetta delle lettere intelligente in internet. Su E-Post Office è il destinatario a decidere come ricevere la propria corrispondenza: su carta nella cassetta delle lettere, come documento elettronico in formato PDF nell’Inbox di E-Post Office oppure come e-mail codificata al suo indirizzo di posta elettronica. La corrispondenza ricevuta in formato elettronico può essere gestita e archiviata con modalità digitali. Il servizio è disponibile anche come app.

6. IncaMail

Se dovete spedire una raccomandata, potete farlo tramite posta elettronica con IncaMail, una soluzione cifrata, sicura e con prova di spedizione e recapito, come nel caso di una normale lettera raccomandata. Potete abbonarvi a questa prestazione a partire da 5 franchi al mese.

7. Francobollo SMS

Volete spedire una lettera ma non avete francobolli in casa? Basta inviare un SMS al numero 414 con la parola «BOLLO», trascrivere in alto a destra sulla busta il codice ricevuto e imbucare la lettera. Inoltre potete acquistare i francobolli su postshop.ch e farveli consegnare a casa.

8. Pagare le fatture da casa: in e-finance, nella PostFinance App o al computer

Gestite autonomamente le vostre finanze ovunque e in qualsiasi momento. Per farlo avete a disposizione numerosi servizi e funzioni. 

Per esempio:

Con Scan + Pay potete scansionare e pagare le vostre polizze di versamento in modo semplice e comodo utilizzando il vostro smartphone o cellulare. 

L’assistente per i pagamenti vi consente invece di pagare le vostre fatture. Basta inserire il numero del conto e quello di riferimento e il gioco è fatto.

9. I miei invii

Con questo servizio non mancherete la ricezione dei pacchi o delle lettere raccomandate perché verrete informati in anticipo per SMS o e-mail dalla Posta sugli invii in arrivo. Inoltre potete gestire i vostri invii, predisporre un secondo recapito o autorizzarne il deposito.

10. Post-App

Grazie all’app le operazioni postali si possono sbrigare in piena mobilità: trovare in modo semplice i punti di accesso, monitorare gli invii, richiedere i francobolli per SMS o inviare le cartoline dallo smartphone.

11. PostCard Creator − mailing formato cartolina «personalizzato»

Volete inviare ai vostri cari che non potete incontrare un saluto dall’home office? Grazie a PostCard Creator potete realizzare online con pochi semplici passaggi un modello che la Posta stamperà e spedirà.

scritto da

Claudia Iraoui

Channel Manager Digital

La Posta non accetta più lettere e pacchi destinati alla Cina nelle filiali

News
Maggiori informazioni