Detto fatto!

5 suggerimenti per gestire gli invii

Anche in tempi di pandemia, la Posta lavora a pieno regime consegnando in maniera impeccabile pacchi e lettere. Con questi suggerimenti vi mostriamo come potrete ricevere a casa i pacchi che attendete con trepidazione o importanti lettere raccomandate anche quando non siete presenti.

Magalie Terre

Sezione Rich Content

Smartphone con notifica push

Ricevere i pacchi a casa, anche quando si è fuori

Prima che il postino suoni due volte, autorizzatelo a recapitare i pacchi anche se non siete a casa. Per farlo, basta iscrivervi al servizio online «I miei invii» nel centro clienti. Non appena il pacco viene spedito, riceverete un SMS, una e-mail o, da oggi, una notifica push dalla PostApp. Il postino potrà quindi lasciare il vostro pacco davanti al portone o consegnarlo al vostro vicino.

Raccomandata e consegnata

Le raccomandate possono raggiungervi ovunque, anche se non siete a casa. Conferite un’autorizzazione di recapito tramite il servizio online «I miei invii» La Posta vi invierà un messaggio SMS o via e-mail (da oggi anche una notifica push dalla PostApp) non appena il vostro invio viene spedito e ben presto troverete la vostra raccomandata che vi aspetta nella cassetta delle lettere.

Massima praticità con la procura

Affidate la procura a una persona di fiducia. In questo modo, anche se voi non siete a casa, potrà ricevere la vostra posta o ritirarla in una filiale. Per un unico invio potete conferire una procura singola in modo semplice e rapido chiamando la Posta o recandovi sul sito. Preferite che una persona di fiducia abbia una procura permanente? Per l’autorizzazione, rivolgetevi a una filiale oppure andate sul sito.

Ritirare pacchi e lettere à la carte

Siete giramondo, quasi sempre fuori casa? I pacchi e le raccomandate possono raggiungervi ovunque, grazie a PickPost. Con questo servizio, potete decidere per ogni pacco e raccomandata, dove e quando effettuare il ritiro: in una stazione di servizio, in una stazione ferroviaria o in un ufficio o agenzia postale, ovunque vi troviate in Svizzera. In totale, oltre 2400 luoghi sono a vostra disposizione. La Posta vi comunicherà l’arrivo del pacco o della raccomandata per SMS, e-mail o, da oggi, con una notifica push da PostApp.

Il pacco potrà essere ritirato 24 ore su 24

Gli sportelli automatici di My Post 24 sono disponibili 24 ore su 24. Lungo il tragitto casa-lavoro, nei centri commerciali o nel vostro quartiere: in qualsiasi momento, sette giorni a settimana, potrete ritirare, spedire e rispedire pacchi e raccomandate. Un SMS, una e-mail o, da oggi, una notifica push dalla PostApp vi informeranno quando il pacco o la raccomandata sono pronti per essere ritirati: in questo modo risparmierete tempo inserendo il ritiro tra le altre commissioni della giornata.

scritto da

Magalie Terre

Redattrice