News

Nel 2022 la Posta si conferma puntuale: un traguardo da raggiungere di nuovo insieme!

Nel 2022 abbiamo recapitato lettere e pacchi puntualmente. È quanto è emerso dalla misurazione annuale dei tempi di percorrenza. Sapevate che anche voi potete contribuire in prima persona a questo traguardo? Seguite i nostri consigli per ricevere la corrispondenza sempre puntualmente.

Ludovic Cuany

Sezione Rich Content

Mamma e figlia davanti alla cassetta delle lettere.

Nel 2022 la Posta ha soddisfatto gli obiettivi in materia di puntualità nel recapito di lettere e pacchi. Oltre il 97,2% delle lettere della Posta A e il 99,3% delle lettere della Posta B sono infatti arrivati puntuali nelle cassette delle lettere. Per quanto riguarda i pacchi, il 95,7% dei PostPac Priority e il 96,9% dei PostPac Economy hanno raggiunto puntualmente le destinatarie e i destinatari. L’elevata qualità del recapito è merito dell’ottimo lavoro del personale della Posta.

Sezione Rich Content

I valori rilevati in breve

Lettere

Lettere Valore target 2022 2021
Posta A 97% 97,2% 97%
Posta B 97% 99,3% 99,3 %

Pacchi

Pacchi Valore target 2022 2021
PostPac Priority 95% 95,7% 95%
PostPac Economy 95% 96,9% 95,9%

Sezione Rich Content

Adottando tutti gli accorgimenti possibili, anche voi, nel vostro piccolo, potete fare in modo che la corrispondenza giunga a destinazione puntuale. Ecco alcuni consigli che potete mettere in pratica da subito.

Gestire gli invii in tutta comodità

Siete spesso fuori casa? Allora potete gestire autonomamente la ricezione dei vostri invii. Grazie al servizio online «I miei invii» decidete quando e dove farvi recapitare pacchi e raccomandate. Potete anche definire impostazioni permanenti, come i giorni desiderati, per ridurre al minimo le mancate consegne.

Trattenere la corrispondenza o rispedirla a un indirizzo diverso

Avete già pianificato le vacanze? Oppure, per altri motivi, sarete temporaneamente fuori casa? Nessun problema! Su richiesta, tratteniamo la corrispondenza durante la vostra assenza, oppure la spediamo a un indirizzo a vostra scelta. La cassetta delle lettere (o il vicino) vi ringrazierà!

Notificare il trasloco

Vi siete già trasferiti o siete ancora alle prese con gli scatoloni? Notificateci per tempo il vostro trasloco. Avrete così la certezza che la vostra corrispondenza sarà recapitata al nuovo indirizzo, e tutto sarà pronto per un nuovo inizio.

Trovare le ubicazioni

Con il servizio online «Ricerca ubicazioni» trovate con pochi clic gli uffici postali giusti per le vostre esigenze. Dovete spedire una lettera, richiedere il servizio a domicilio o ricevere un pacco? In ogni caso trovate sicuramente ciò che vi serve.

Un francobollo sempre a portata di mano

Potete inviare le vostre lettere anche se siete a corto di francobolli fisici e nelle vicinanze non trovate una filiale aperta. Il servizio «WebStamp» vi permette di creare online francobolli personalizzati, dando sfogo alla vostra immaginazione, e inviare la corrispondenza in ogni momento della giornata. E anche se non disponete di una stampante, grazie a DigitalStamp potete affrancare le vostre lettere con lo smartphone.

scritto da

Ludovic Cuany

Post Talk: una rete logistica efficiente è d’importanza fondamentale per l’economia svizzera

Approfondimenti
Maggiori informazioni