Il nostro impegno

2 x Natale: 300 tonnellate di felicità

Con l’iniziativa «2 x Natale» vengono donati generi alimentari e articoli per l’igiene personale. Durante l’ultima edizione sono state raccolte circa 300 tonnellate tra saponi, pannolini, tè, caffè, farina, riso e altri beni di prima necessità. Pacchi pesanti che alleggeriscono la quotidianità di molte persone. Tutto ruota intorno alla solidarietà. Ecco come si svolge una campagna di distribuzione.

Stefan Kern

Sezione Rich Content

Il centro di distribuzione a volo d’uccello
(Copyright: Tom Huber)

«2 x Natale» è un’iniziativa congiunta della Croce Rossa Svizzera (CRS), dell’azienda mediatica SRG, del commerciante al dettaglio Coop e della Posta che si svolge ogni anno dopo Natale. Ogni attore coinvolto vi contribuisce con il proprio know-how specifico: la CRS gestisce i contatti con le organizzazioni benefiche e coordina lo smistamento a strutture di accoglienza, case per donne, organizzazioni per richiedenti asilo, parrocchie e altre associazioni, mentre la Posta spedisce gratuitamente i pacchi da donare. Durante l’ultima edizione ne sono stati raccolti ben 39’300.

I pacchi non vengono distribuiti direttamente: il contenuto viene consegnato in base a quanto ordinato in precedenza. Solo nel Cantone di Zurigo sono 58 le istituzioni che approfittano dell’aiuto offerto dalla campagna.

Cassette contenenti merci ausiliarie
Quando ciò che conta davvero sono i beni di prima necessità: solo nel Cantone di Zurigo, 60 tonnellate di prodotti vanno a beneficio di 11’000 persone. In tutta la Svizzera, le sezioni cantonali della CRS smistano 300 tonnellate di merce. (Copyright: Tom Huber)
Claudia Sandmayr, mediatrice, e Rolf Eisenegger, presidente dell’organizzazione di aiuto tra vicini di casa Kreis 9.

Un aiuto davvero concreto

23 chili di pasta, 4 di riso e 9 di conserve: quella che sembra la lista della spesa di un ristorante è in realtà l’ordinazione dell’associazione di aiuto tra vicini di casa Kreis 9 di Zurigo-Altstetten. A Rolf Eisenegger, il suo presidente, e a Claudia Sandmayr, mediatrice, basta un’auto privata per caricare tutto. «Altri ordinano anche diverse tonnellate di merce. In quel caso serve un camion», spiega Susanne Bührer, responsabile del segretariato centrale della CRS del Cantone di Zurigo. Sono in totale 60 le tonnellate di merce su 140 pallet che attendono nel magazzino di essere ritirate.

Quando i pacchi pesanti alleggeriscono un po’ la vita: Claudia Sandmayr, mediatrice, e Rolf Eisenegger, presidente dell’organizzazione di aiuto tra vicini di casa Kreis 9. (Copyright: Tom Huber)

Sezione Rich Content

Generi alimentari a lunga scadenza e articoli per l’igiene anziché giocattoli

Quest’anno, l’iniziativa è alla sua 26a edizione. Barbara Schmid-Federer, presidente della Croce Rossa Svizzera, vi partecipa da ben dodici anni. Come è cambiata nel tempo la campagna? «Nel corso di tutti questi anni le quantità sono via via aumentate. E se guardiamo il risultato che abbiamo davanti agli occhi, non possiamo che esserne colpiti. In passato ricevevamo anche giocattoli. Le intenzioni erano sicuramente buone, ma i generi alimentari a lunga conservazione e i prodotti per l’igiene sono quelli più urgenti. Quel che serve davvero sono i beni di prima necessità».

Barbara Schmid-Federer, presidente della Croce Rossa Svizzera in mezzo alle casse.
Barbara Schmid-Federer, presidente della Croce Rossa Svizzera, suddivide la merce in base all’ordinazione. (Copyright: Tom Huber)
Fritz Schellenbaum porta i pacchi.

Tanto volontariato

Per smistare 300 tonnellate di merce servono tante braccia volenterose. L’iniziativa «2 x Natale» non esisterebbe senza l’aiuto di volontarie e volontari come Fritz Schellenbaum, che partecipa alla campagna di distribuzione insieme alla moglie. Ogni anno entrambi si mettono a disposizione per dare una mano perché «è davvero una bella iniziativa». Anche Linda Fäh fa la sua parte in questa giornata. La cantante è ambasciatrice della CRS e, come lo scorso anno, aderisce in prima persona all’iniziativa.

Uno fra tanti: senza l’aiuto di volontarie e volontari come Fritz Schellenbaum sarebbe una missione impossibile. (Copyright: Tom Huber)

Sezione Rich Content

La cantante e presentatrice Linda Fäh è ambasciatrice della CRS, imballando beni di prima necessità.
La cantante e presentatrice Linda Fäh è ambasciatrice della CRS. L’iniziativa «2 x Natale» le sta particolarmente a cuore. (Copyright: Tom Huber)
Claudia Sandmayr, mediatrice, e Rolf Eisenegger, presidente dell’organizzazione di aiuto tra vicini di casa Kreis 9, davanti a un’auto carica.

Quando i generi alimentari fanno la felicità

Sulla piattaforma si sta preparando l’ultimo carico, quando arrivano Seraina Trachsel e Pamela Wälti della Schlupfhuus di Zurigo. Questa associazione sostiene giovani in difficoltà, mettendo anche a disposizione undici posti per alcuni di loro che non possono vivere a casa per diversi motivi. Seraina Trachsel si occupa dei loro pasti: da tre anni offre il suo contributo come cuoca nell’istituto e passa da qui ogni anno. «Siamo sempre contente di poter ricevere queste donazioni di generi alimentari ed è il mio compito di cuoca vedere poi come utilizzare i vari ingredienti».

Seraina Trachsel (a sinistra) e Pamela Wälti (a destra) della Schlupfhuus di Zurigo. Dopo aver caricato l’auto di pacchi, tornano all’istituto. (Copyright: Tom Huber)

Sezione Rich Content

L’effetto della campagna «2 x Natale» non si esaurisce con una manciata di giornate felici al termine dell’Avvento: la felicità «confezionata» in inverno si trasforma in gioia che dura per il resto dell’anno. Con un piccolo contributo si regala un po’ di serenità. L’iniziativa offre un aiuto davvero concreto: ne sono la dimostrazione la Schlupfhuus, l’associazione di aiuto tra vicini di casa e le altre innumerevoli istituzioni che in ogni parte della Svizzera possono contare sull’aiuto di «2 x Natale».

Sezione Rich Content

«2 x Natale»: ecco come dare il proprio contributo

Anche quest’anno, dal 24 dicembre all’11 gennaio, si tornerà a confezionare pacchi pieni di felicità. Saranno raccolti scatoloni contenenti articoli per l’igiene personale come lozioni per il corpo, deodoranti, spazzolini da denti, filo interdentale o alimenti per neonati e prodotti alimentari a lunga conservazione (tè, zucchero, olio, riso o farina).

In qualità di partner logistico, la Posta si occuperà della spedizione. I pacchi possono essere consegnati gratuitamente in ogni filiale e presso le filiali in partenariato. Chi non riesce a passare in filiale può far ritirare il pacco gratuitamente a casa propria con pick@home. In questo caso è necessario fissare un appuntamento di presa in consegna su posta.ch/2xnatale.

In alternativa è anche possibile donare un pacco online sul sito 2xnatale.chTarget not accessible. Con i pacchi online si aiutano le persone più povere in Armenia, Bosnia, Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia. I prodotti vengono acquistati sul posto.

Pacchi per le donazioni pieni
Anche quest’anno dal 24 dicembre all’11 gennaio 2023 è possibile consegnare gratuitamente alla Posta pacchi da donare. Vengono raccolti alimenti a lunga conservazione e articoli per l’igiene personale. (Copyright: Tom Huber)

La Posta è «partner ufficiale» della CRS

In Svizzera, la povertà è una realtà che non si limita al periodo natalizio. In veste di partner ufficiale, la Posta sostiene quindi la Croce Rossa Svizzera tutto l’anno nella lotta contro questa piaga che affligge il nostro paese.

scritto da

Stefan Kern