Detto fatto!

Sette passi da seguire per aprire il vostro shop online

Vi mostriamo come ottenere uno shop online di successo. Potrete creare la vostra piattaforma di vendita online in pochi passaggi e incrementate così il fatturato. La regola fondamentale è una: prima si studia, poi si prova!

Philippe Mettler

Sezione Rich Content

Copyright: iStock
Copyright: iStock

1. Il prodotto giusto al prezzo giusto

Distinguetevi dalla concorrenza vendendo prodotti convincenti con un elevato grado di riconoscibilità a un prezzo adeguato. Dedicare un po’ di tempo a questa prima fase è di fondamentale importanza. Il motto è: prima si studia, poi si prova. La cosa migliore sarebbe svolgere un piccolo sondaggio nel vostro ambiente oppure con i potenziali clienti.

2. Fate i calcoli giusti

Quanto potete permettervi di investire prima di ricavare un utile dal vostro shop online? Per quanto tempo potete sostenere introiti bassi? Quali sono le vostre aspettative? Deve restare un hobby, un’integrazione alla vostra attuale attività oppure volete che diventi la vostra principale fonte di reddito? Prima di iniziare effettuate un calcolo realistico dei costi. Ne vale la pena, sempre.

3. Una presenza intraprendente e creativa in diversi canali

Anche i prodotti migliori non si vendono da soli. Per prima cosa, i clienti devono sapere dell’esistenza del vostro shop online. Riflettete in merito ai canali sui cui volete essere presenti e non abbiate timore ad adottare misure di marketing intraprendenti e creative. Osservando l’andamento degli ordini, capirete velocemente cosa funziona e cosa no.

4. Belle immagini e contenuti accattivanti

Presentate i vostri prodotti dando loro risalto tramite immagini, video e testi accattivanti che invitino all’acquisto. Altrettanto importante è curare i metadati che, in background, consentono di trovare il vostro shop online in modo facile e veloce tramite motori di ricerca.

5. Uno sprint iniziale seguito da piccoli passi

Iniziate a passo spedito per poi continuare a piccoli passi. Non aspettate di avere una soluzione completa e perfetta per iniziare, vi stressereste troppo. Facendo esperienza concreta sul campo, apprenderete infatti più rapidamente come operare nel modo giusto.

6. Raccogliere esperienze e imparare

Gestire uno shop online è una vera e propria scienza, che può rilevarsi più impegnativa di quanto credevate inizialmente. Raccogliete esperienze e discutete con gli altri operatori del settore, imparando dai loro e dai vostri errori.

7. Chiedere aiuto ai professionisti

Il team Digital Commerce Consulting della Posta è pronto ad aiutarvi e a chiarire ogni vostro dubbio, sia che abbiate domande generali sul commercio online, sia che vogliate sapere come organizzare e implementare uno shop online e avviare misure di marketing. Non esitate a contattarci!

scritto da

Philippe Mettler