Il nostro impegno

Una fermata fittizia di AutoPostale per un giardino terapeutico

Nel giardino di un centro abitativo e di cura a Kirchlindach, nel Canton Berna, ora si trova una fermata dell’autopostale fittizia con panchina e gerani. La fermata è stata messa gratuitamente a disposizione da AutoPostale e punta ad aiutare le persone affette da demenza a restare attive.

Katharina Merkle

Sezione Rich Content

La direttrice Eva Abegglen è seduta sulla panchina rossa della fermata fittizia di AutoPostale nel giardino terapeutico.
Con la fermata fittizia, la direttrice Eva Abegglen vuole aiutare le persone affette da demenza a restare attive e stimolarle. Copyright: Monika Flückiger

Il signor L. (nome noto alla redazione) si è messo comodo sulla panchina rossa nel giardino del centro abitativo e di cura Tertianum Lindenegg. Davanti a lui ci sono quattro vasi di gerani e accanto il cartello giallo della fermata con l’orario. Il signor L., che di trasporti pubblici se ne intende, intuisce che nessun autopostale si fermerà mai qui. Nonostante la demenza si ricorda, infatti, che la vera fermata «Lindenegg» si trova nella regione del Gurnigel, a 50 chilometri di distanza. Ma non importa: per lui come per gli altri ospiti, questa fermata del bus fittizia risveglia tanti bei ricordi legati a viaggi brevi e lunghi in autopostale. I ricordi sono particolarmente importanti nelle persone affette da demenza poiché la memoria a breve termine regredisce sempre di più.

Il signor L. è seduto sulla panchina rossa della fermata fittizia.
Questa fermata del bus fittizia risveglia nel signor L. tanti bei ricordi legati a viaggi brevi e lunghi a bordo dell‘autopostale. Copyright: Monika Flückiger

La fermata regala un sorriso

Assicurarsi che i malati di demenza restino attivi e stimolarli sempre con nuovi elementi è il compito della direttrice Eva Abegglen e del suo team. Ha proposto la sua idea ad AutoPostale e quest’ultima ha accettato volentieri. Il cartello della fermata in un giardino terapeutico per persone affette da demenza è una prima assoluta. La «Fermata Lindenegg» è stata realizzata a inizio estate ed è presto diventata un nuovo luogo d’incontro.

Grazie a questa fermata fittizia, AutoPostale ha fatto rivivere agli ospiti un frammento del passato, regalando loro molta gioia. Lo conferma Eva Abegglen: «Le persone affette da demenza si ravvivano visibilmente non appena di rituffano nel proprio passato e rivivono momenti positivi. Ne è conferma la mia esperienza pluriennale nella cura e stimolazione di pazienti affetti da demenza. Il rispetto per i malati e per la loro personalità resta sempre intatto».

scritto da

Katharina Merkle

Abbigliamento equo e sostenibile: la Posta è il top

Il nostro impegno, Blog
Maggiori informazioni
Abbigliamento equo e sostenibile

Due giorni lontani dall’ufficio per restaurare un sentiero storico

Il nostro impegno
Maggiori informazioni
Una partecipante tiene in mano una forbice da potatura e decespugliare il pendio.